enrico : [post n° 368468]

Box in lamiera e sostituzione di materiali

Buongiorno, ho un quesito abbastanza urgente da porre.
Ho due box in lamiera regolarmente condonati 20 anni or sono, con misure metri 6x3 circa e dato che il materiale è parzialmente corroso vorrei sostituirlo con muratura o qualcosa di duraturo.
La mia domanda è questa: posso cambiare il materiale, mantenendo le dimensioni e sagome? Vorrei sostituire la lamiera con pannelli alfa o altro e il tetto in legno o qualcosa di più gradevole alla vista, della orrenda lamiera.
E se si, cosa devo fare? Dia o Scia o cosa? Senza complicarmi la vita?
ringrazio chi vorrà aiutarmi.

gioma :
Se non vuole complicarsi la vita deve rivolgersi ad un tecnico il quale ,dopo aver verificato la fattibilità urbanistica dell'intervento, provvederà a redigere un progetto da allegare alla pratica edilizia da presentare in Comune.
enrico :
la ringrazio per la risposta, ma il mio non complicarmi la vita non è riferito allo scaricarmi di incombenze personalmente, ma di evitare quanti più organismi autorizzativi possibili, vedi genio civile, comune ecc...
ivana :
se si vuol fare i lavori a norma è necessario seguire l'iter e presentare i progetti necessari per legge. Come può ben immaginare ogni struttura da realizzare deve rispondere a precisi calcoli statici ed alla richiesta di determinate autorizzazioni. Se non vuole "complicarsi la vita" può realizzare i lavori eludendo la legge, abusivamente e sperando che non venga colto sul fatto. Chiaramente a scapito della comunità.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.