fy : [post n° 368589]

conformità urbanistica

in un edificio costruito nel 1965 con regolare licenza edilizia, sono stati realizzati 2 piani in più rispetto alla licenza, con due appartamenti a piano, regolarmente accatastati. il mio cliente vorrebbe sanare la difformità: consigli sull' iter da seguire?
grazie
ArchiFra :
bisogna evrificare in comune se è sanabile: se ad esempio si è andati oltre la cubatura massima ammissibile allora non è assolutamente sanabile.
due piani in più sono urbanisticamente pesanti
john :
Concordo. 4 appartamenti su due piani sono pesantissimi urbanisticamente. Non so dove sia l'immobile perché ci sarà anche una questione bei oneri da pagare. Verifica delle cubature residue prima di tutto e le altezze massime concesse. Certo che dal 65 ad oggi, con ben 3 condoni, il "cliente" è un gran bel volpone....
d.n.a. :
se sei fuori da centro storico, e l'edifico era agibile da prima del 01/09/1967, direi che sei quasi a norma, nel senso che definisci l'intervento ante 67. ma bisogna capire bene, la situazione, perchè la cosa non è cosi automatica. Scopo della sanatoria?
fy :
Lo scopo è lasciare la proprietà libera da problemi per i futuri eredi: il cliente ha una certa età...
Puoi chiarirmi il concetto di "quasi a norma" ?
Grazie.
d.n.a. :
quasi a norma significa, che si devono valutare altri fattori, quali ad esempio, se sono state fatte modifiche successive, se l'intervento è dimostrabile ante 67 veramente, se comunque il prg, o come veniva nominato lo strumento urbanistico del tempo, cosa prevedeva, e altri fattori.

i passaggi sono quelli di procurare tutta la documentazione inerente il fabbricato, quali atti di proprietà, elaborati, e passare in ufficio tecnico per le necessarie verifiche, e valutare il da farsi.
john :
scusa d.n.a. ma quello che dici per una eventuale sanatoria?...perché costruito quando costruito se non ha cubatura e ha fatto due piani in più la vedo difficile essere anche "quasi a norma". Anche da punto di vista strutturale poi...Sarà che a me chi "ha fatto due piani in più rispetto alla licenza" e poi dopo 50 anni non vuole "problemi" per gli eredi avendo "goduto" di ben 4 appartamenti senza pagare una lira mi sta profondamente sulle palle
fy :
Caro John il cliente ha sempre pagato le tasse, in quanto gli appartamenti sono stati regolarmente accatastati. All' epoca fu fatta una permuta ed il costruttore ha ceduto i due piani abusivi approfittando del fatto che il mio cliente era evidentemente uno sprovveduto!
fy :
Le carte stanno a posto: licenza edilizia, atto notarile, accatastamento... Diciamo che all' epoca nessuno evidentemente si è posto il problema fondamentale: l' aumento della cubatura!
Grazie
d.n.a. :
john, quello che dico, al fine di accertare che è ante 1967, e quindi regolare. non serve sanare un intervento ante 67, come non serve sanare per esempio il duomo di milano, o la reggia di caserta, che sono stati fatti evidentemente senza autorizzazione edilizia (esempio evidentemente provocatorio), lo dice la legge, e che a te o a chiunque, stia sulle scatole, che uno ha approfittato di due appartamenti abusivi, se i presupposti sono coerenti, è "in regola".
Banale esempio reale. fabbricato de schifosa fattura, pregio storico 0, condizioni strutturali pessime, nessun vincolo urbanistico, solo vincolo paesaggistico per l'area. da demolire almeno negli anni 70, (in quanto il volume del fabbricato è stato usato ben due volte, per costruire un fabbricato residenziale ed un secondo fabbricato residenziale anni dopo), per la sovrintendenza è da preservare, in quanto è forse, una memoria storica di un edificio... e per miracolo, l'abuso non esiste più.
Oggi con tutti i piani a diversi livelli, costruire è diventato solo l'area residenziale pensata da altri, ma anni or sono non era così.
@fy, attenzione comunque al fatto che l'ufficio tecnico possa almeno in linea di massima accettare che è ante '67, e che riesci a lasciare qualche traccia, altrimenti se tra 1, 2, 5, 10 anni qualcuno va ad intervenire nascono i problemi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.