italietta vince sempre : [post n° 368593]

impresario vuole fare chiusura cantiere, cantiere non ultimato.

salve. un palazzo da 6 appartamenti, doveva essere consegnato da contratto dic. 2013. sono stato il primo a entrare ad abitare nell'agosto 2014. il palazzo non era ancora ultimato. non lo e' ad oggi. mancano alcune balaustre in vetro su alcuni balconi. l'ascensore non e' attivato, il vano citofoni messo su artigianalmente con evidenti mancanze di coperture laterali dalle quali fuoriesce materiale polistirolo. mancano i basculanti dei garage come da contratto. alcune parti tra i balconi sono state lasciate grezze.
si vocifera in condominio che vuole fare la chiusura cantiere.
e' possibile questo avvenga?
desnip :
Non ho capito niente: sei contento di vivere in un cantiere e non vuoi che ne faccia la chiusura?
italietta vince sempre :
scusate ho evidentemente omesso che vuole fare la chiusura cantiere allo stato attuale dei lavori non terminati come ho descritto sopra
john :
quello che si "vocifera" in condominio sono sempre strxxate. Siete un condominio, avrete anche un amministratore fatelo intervenire scrivendo scrivendo scrivendo al costruttore, anche per porre le basi per una causa.
Chiudere il cantiere potrebbe voler dire volontà di terminare i lavori e chiedere l'agibilità (cosa importante). Quello che mi chiedo è, se il cantiere non è (era) terminato e quindi l'agibilità non c'è, come avere stipulato gli atti? Perché ci abitate se non è terminato?
alsi :
Abitare in un edificio senza agibilita'' e' una cosa piuttosto grave, purtroppo molto spesso capita che chiuso un appartamento si affida ai proprietari cosi' senza fare altro e buona notte, studiatevi la procedura di conclusione dei lavori e pretendete che sia rispettata a vostra tutela! Ricodate sempre, la legge e' a vostra tutela, non contro di voi! Dovete farvi consegnare le carte in ordine o rimarrete in un eterno limbo amministrativo
sclerata :
Io concordo con john...cioè abitate in un edificio non finito....non c è una fine lavori un accatastamento un agibilità... Come ci siete entrati?? Gli allacciamenti di luce e gas come ve li hanno fatti???
È sconcertante...seguite il consiglio di alsi
Tutelatevi...anche se non capisco come persone dotate di buon senso possano abitare in un edificio in tale stato...
eli71 :
Quoto john e alle sue dmande aggiungerei:come avete fatto ad avere le utenze se è ancora un cantiere?
alsi :
le utenze le danno senza problema, si paga l'allaccio e via, poi l'Acqua passa con il contatore di cantiere...
italietta vince sempre :
abbiamo l'agibilità' parziale del nostro appartamento ovviamente. per quanto riguarda la nomina di un amministratore, senza la chiusura cantiere ovviamente non abbiamo la possibilità' di costituire un codice fiscale del palazzo e quello che ne consegue. per quanto riguarda gli allacciamenti, sono stati fatti appartamento per appartamento, pagati ( quasi 3500 a testa ) e, anche se da contratto dovevano mostrarci le fatture degli enti erogatori, ad oggi queste fatture non esistono ( altra questione ).
la domanda e' la seguente : può' lui dare chiusura cantiere con i lavori non finiti? e noi possiamo impedirglielo?
john :
Così non potrebbe chiudere, così come però voi, a mio avviso, non potreste abitarvi. Quindi in caso di contenzioso sinceramente non so come e chi avrebbe ragione. Ovviamente si farebbe la gioia degli avvocati. Quindi cercate di parlare per bene con l'impresa mettendovi a tavolino perché la questione non è per niente piacevole e non è detto che si risolva a vostro favore. In bocca al lupo.
sclerata :
io continuo a non capire.
cosa intendi per "chiusura cantiere"?
la fine lavori che progettista, DL + impresa presentano in comune ?



kia :
L'agibilità parziale è ammessa. Il problema mi pare di capire sono le parti comuni non completate. Immagino abbiate anche un amministratore e un arch/ing/geometra che segue. La fine lavori in comune non la può mica dare solo il costruttore....anzi sinceramente io ho sempre sentito che è il d.l che la comunica e che comunque deve fare il certificato di regolare esecuzione. Senza quello è anche difficile per il costruttore farsi pagare il saldo (anzi è impossibile),
ponteggiroma :
Ricordate che nel caso in esame il DL viene nominato direttamente dal costruttore, quindi.....
Probabilmente il costruttore in questione ha necessità di fare la chiusura solo per avere lo svincolo del relativo acconto/saldo dalla banca. Quindi, trattandosi di soldini, vi renderete conto che l'interesse è abbastanza alto per il costruttore. Una domanda: gli appartamenti sono stati venduti tutti?
italietta vince sempre :
si gli appartamenti sono stati venduti tutti. si per chiusura cantiere intendo presentazione di termine dei lavori. sapreste per favore dirmi la legge in base alla quale alcuni di voi dicono non può' presentare da solo con il DL la chiusura lavori? cioè' voi intendete che noi dobbiamo "firmare" o approvare la chiusura se no non può' farla?
alsi :
Si veda il T.U. 380 www.bosettiegatti.eu/info/norme/statali/2001_0380.htm
questa e' una norma per per edilizia pubblica e vale anche per il privato, anche se la procedura di fatto e' piu' semplice i punti cruciali sono gli stessi.
Si puo' scirvere alla DL e al costruttore una diffida al Collaudo e alla chiusura dei lavori invocando la conlusione delle lavorazioni pena rivalse legali, sono sicuro che un avvocato e un architetto al vostro servizio saranno di supporto per questo, Il condominio puo' nominare queste 2 figure per avere una relazione firmata dal tecnico da accompagnare alla diffida. Da valutare l'opportunita' di inviare una relazione del genere al comune, al RUP, ma questo puo' essere un punto che si puo' aggiungere alla diffida.
italietta vince sempre :
grazie mille ali. e' stato esaustivo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.