alsi : [post n° 368712]

Prove acustiche rumore...

Buongiorno a tutti
Un cliente ristoratore ha avuto una serie di reclami da un vicino per schiamazzi e rumori molesti, sentendosi nel giusto, anche su consiglio del legale, vorrebbe avere un test acustico dall'ARPA o da un ente come l'ASL per attestare la sua correttezza ed evitare ulteriori rischi in denunce o quant'altro. Siamo a Roma.
Voi sapete chi si occupa di solito di questi controlli, chi dovrei contattare?
gioma :
Il tuo cliente dovrebbe contattare un perito acustico di parte che effettuerà delle misurazioni fonometriche per accertare se i rumori superano o meno il limite della tollerabilità.
alsi :
Quindi pensi che non esiste la possibilita' di chiedere un intervento da parte di un ente pubblico?
john :
Io mi rivolgerei ad un tecnico o studio competente in acustica iscritto all'apposito albo regionale ed eventualmente incaricarlo di perizia tecnica che attesti che l'attività rientra nei limiti di tolleranza.
Ma ci sono stati solo reclami o anche esposti che hanno portato a dei controlli da parte del Municipio?

L'ARPA come agenzia regionale, a seguito di esposto/denuncia da parte dei vicini farebbe il controllo fonometrico per conto del Comune e non interviene a favore del privato.
alsi :
No per ora nessun controllo, questa idea di un controllo preventivo e' stata dell'Avvocato del cliente.
ivana :
Esiste un ufficio apposito in comune, io chiederei al responsabile se è possibile richiedere l'intervento dell'arpat da parte del gestore. In genere però l'arpat interviene con i controlli a seguito di denunce da parte dei "vicini".
ArchiFra :
arpa e comune intervengono solo se viene presentata una formale istanza di reclamo, non possono sprecare soldi pubblici, già carenti, per legittimare uno che si vuole tutelare.
se il vicino ha reclamato in comune allora arriverà l'arpa a fare il sopralluogo, se invece sta solo reclamando per via privata deve a sue spese prendere un perito di parte, a quel punto anche il ristorante dovraà prendersi il suo.
ivana :
concordo con ArchiFra (comunque l'arpat è difficile che intervenga anche a seguito di denunce...)
alsi :
Ok, vi ringrazio molto, procedo secondo i vostri consigli
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.