Maia : [post n° 368716]

Cosa fare? Catastale dubbio..

Ma se dopo il rogito notarile d'acquisto, nel quale è dichiarato che tutto è a posto, il tecnico incaricato di fare i lavori scopre che invece, nell'esistente, ci sono un bel po' di differenze rispetto al catastale, che si fa?? Sarebbe meglio rinunciare al lavoro o provare a fare qualcosa? Ma cosa??
gioma :
Per verificare la regolarità urbanistica di un immobile non fanno fede le planimetrie catastali ma i grafici depositati in Comune.
Maia :
Ok. E se i progetti depositati sono uguali al catastale, quindi differenti dall'esistente??
ponteggiroma :
Guarda Maia, anche quando il catastale è conforme spesso in comune è probabile trovare spiacevoli sorprese... Ora non voglio portare sfiga, ma se già il catastale non è conforme preparati al peggio!
Maia :
Bene, che bello....
Grazie delle risposte. A sto punto non so che fare... certo già il lavoro è nullo, poi rinunciamo pure agli incarichi...
john :
Scusa Maia ma non ho ben capito, Tu hai un immobile sul quale intervenire. (manutenzione straordinaria per distribuzione interna o cosa?) e ti trovi che la realtà è differente dal catastale e probabilmente dal progetto in comune ed evidentemente anche catasto? Non puoi fare una sanatoria e poi procedere?
Maia :
I nuovi proprietari hanno comprato approvando che quanto riportato sull'atto di acquisto era conforme allo stato di fatto, quando in realtà non lo è. Si può sanare anche ora? non andava prima sanato e poi venduto l'immobile?
ponteggiroma :
In teoria l'atto sarebbe nullo
Maia :
E' quello che temevo.
ivana :
1- verifica gli atti depositati in comune e confrontali con l'esistente.
2- Se ci fossero difformità verifica che dette difformità siano sanabili ed il costo
3- chiedi ai tuoi clienti se intendno fare una sanatoria o rivolgersi al notaio per contestare in qualche modo l'acquisto
I punti 1-2 sono lavoro e come tali devono essere inseriti in preventivo e pagati. Poi, tutto ciò capita sovente per non dire sempre nella nostra professione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.