Fe'' : [post n° 368895]

LIQUIDAZIONE CTU DOPO ENTRATA IN VIGORE 132/2015

Ho bisogno di un vostro parere.
Ho accettato un incarico di ctu per esecuzioni immobiliari. Provvedimento di nomina con data luglio. Giuramento in settembre. Ora, la "pessima" legge 132/2015 (che, per inciso, prevede la liquidazione dell'onorario del ctu, in base al prezzo di vendita del bene e solo successivamente alla sua eventuale vendita) è entrata in vigore in data 21-08-2015. La domanda è: secondo voi, rientro nella nuova normativa (avendo giurato in settembre) o mi "salvo" (avendo la nomina in luglio)?
Grazie.
ponteggiroma :
Bel quesito... io situazione simile, ma con nomina del 17-08-2015.
Qualcuno che ci possa aiutare?
gioma :
Non mi ritengo esperto di questioni giuridiche, tuttavia la legge dice che " Il compenso dell'esperto o dello stimatore NOMINATO dal giudice o dall'ufficiale giudiziario è calcolato ..... " ( art. 161).
desnip :
azz.... ponteggi, i tribunali romani lavorano pure il 17-08?
ponteggiroma :
ah ah..., lo sai che non ci avevo fatto caso? Vero è che in quel periodo ero troppo impegnato a combattere una lotta impari contro la piattaforma del suap on line di Napoli
desnip :
Ah, non ti preoccupare... più o meno nello stesso periodo io ero a combattere con la mia prima pratica catastale on line... praticamente me l'hanno mandata indietro 4-5 volte!
ponteggiroma :
:-) che bella estate che abbiamo passato!
ponteggiroma :
@Fe, comunque mi sono iscritto ad un corso che si terrà lunedì prossimo e che riguarderà nello specifico le modifiche introdotte dalla nuova legge. In tale sede proporrò il quesito specifico.
Ti terrò informato...
Fe :
Grazie @Ponteggi! Tienimi aggiornata. E' corretta la puntualizzazione di Gioma e così spero sia: in tal caso ci rientri per una manciata di ore!
Fe :
@Gioma Giusta osservazione!
ponteggiroma :
Fe... fiuuuu= sospiro di sollievo.... In parole povere se la procedura di esecuzione fosse iniziata dopo il 24/6/2015, saremmo stati sottoposti a nuovo regime. Nel mio caso specifico la procedura è stata avviata il 21 giugno, border line.
Attenzione! qualora la procedura fosse rientrata nel nuovo regime la data della tua nomina sarebbe coincisa con l'inizio di decorrenza dei 90 gg per la consegna della stima, quindi non più con udienza e giuramento davanti al giudice, ma con semplice notifica tramite pec.
Per ulteriori precisazioni leggiti art 173 bis del c.p.c. o il testo del D.L. 83 2015
Fe'''' :
Ok, grazie per l'aggiornamento...devo controllare il fascicolo quanto prima per verificare le date!!!
archis :
Salve anche io sono un c tu ed opero da anni nel campo delle esecuzioni immobiliari; ho consegnato una CTU il 5 agosto e contestualmente ho fatto la notula.
Il giudice sta liquidando solamente le ctu consegnate prima della entrata in vigore della norma, ossia il 21 agosto 2015. Per le altre è tutto sospeso in attesa di lumi! !!!
Secondo i nuovi criteri è da folli portare avanti nuovi incarichi !!!! Si va sicuramente in perdita netta e correndo parecchi rischi ....
Saluti
Fe'''''''' :
In perdita, sicuramente... Personalmente le mie ctu sono piuttosto saltuarie. Questa è la prima che faccio dall'entrata in vigore del processo telematico e, questo punto, salvo modifiche legislative a riguardo, sarà anche l'ultima: a conti fatti il gioco non vale la candela! Ho parlato con il mio ordine e so che il consiglio nazionale si sta mobilitando a riguardo, ma, finora, niente di concreto. Sarebbe da indire uno sciopero di noi ctu! Approfitto di questo spazio per un consiglio: devo a breve inviare la perizia sul portale giustizia: consigli su quale programma di "busta telematica" o "redattore atti" utilizzare? Ancora non ho scelto...ovviamente tra i software gratuiti intendo! Grazie in anticipo!
ponteggiroma :
Fe e archis... pienamente d'accordo, pensate che ho consegnato una ctu al civile a febbraio ed ancora il GI non mi ha emesso il decreto di liquidazione, non oso pensare alle tempistiche per questa prossima esec immobiliare.
Auguriamoci tutti che gli ordini si muovano per darci una mano.
In merito al software, io ho usato quello di Quadra, ma aveva il problema che ti teneva in memoria i dati solo per tre giorni, quindi se non completavi il tutto in quei tempi dovevi ricompilare tutto. All'ultimo corso il docente ci ha consigliato SLpct, che pare sia molto comodo, se lo provi fammi sapere.
Buon lavoro
Fe'''''''''''''''' :
Questo SLpct è uno dei primi che ho trovato sulla rete: è ben pubblicizzato, anche se non rientra tra quelli consigliati nell'elenco sul portale giustizia. Al momento l'ho solo scaricato. Non appena lo installo e provo l'invio, ti aggiorno!
archis :
Anche a me sono stati illustrati vari softwares a pagamento per la redazione delle ctu, ma ho ritenuto più pratico e sicuro usare word ed Excel alla vecchia maniera; praticamente nulla è cambiato rispetto a prima, tranne la creazione della busta telematica e la procedura di invio telematico da portale.Nessuno lo dice e molti pensano che la relazione di perizia debba necessariamente essere fatta con script dedicato.
La cosa che non mi convince è l'essere dipendente da un programma online del tutto compilativo . E se il portale della società che lo fornisce va in tilt?
E se volessi compilare la relazione senza l'ausilio della rete?
Mah a questa domanda i venditori hanno tergiversato.....e non mi hanno convinto
Saluti
Fe :
Nota sul programma, come promesso. Fatto invio perizia con SLpct. Scaricato e installato senza intoppi. Intuitivo e lineare. Depositato regolarmente accettato (tribunale di Cosenza).
Ciao!
ponteggiroma :
ottimo Fe
@archis, capisco benissimo il tuo discorso e per certi versi lo condivido, ma ti posso assicurare che dopo l'entrata in vigore del 83/2015 cambieranno molte cose e soprattutto le perizie verranno standardizzate, così come i metodi di stima. E' molto più sicuro lavorare con i software e seguendo pari pari le indicazioni di legge, per evitare contestazioni e rogne future.
LIVIOS :
Andando su Facebook al mio nominativo: Silvio Coppo, ingegnere e CTU, troverà una petizione da me inoltrata al Ministro Orlando che chiede l'abrogazione del comma della legge 132/2015 che ha modificato l'art.161 del cpc. Se volete sostenermi, firmate la petizione: basta regali alle banche, i CTu sono professionisti che meritano rispetto e considerazione perciò vanno pagati quando hanno esaurito il loro mandato, non la loro pazienza!!!
ponteggiroma :
http://ordine.architettiroma.it/wp-content/uploads/2015/11/4237_15-C…
pare che qualcosa si stia muovendo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.