ivana : [post n° 368968]

Dichiarazione idoneità statica

A seguito di una chiusura lavori molto tardiva di un PDC degli anni 70, è necessaria la dichiarazione di idoneità statica di un capannone in struttura metallica (per agibilità). Non l'ho mai fatta e vorrei non dover "passare" il lavoro ad un ingegnere. Ho letto le varie guide degli ordini degli ingegneri, ma vorrei sapere se qualcuno ha informazioni e consigli da darmi.
Grazie
Braian :
E' una semplice dichiarazione con assunzione di responsabilità, la puoi fare tranquillamente te su carta intestata.
"Il sottoscritto .... dichiara che le strutture dell l'immobile ...... sono idonee all’uso a cui sono
destinate e pertanto ne certifica l’idoneità statica."

ivana :
grazie Braian, mi chiedevo però se fare i calcoli statici della struttura
gioma :
Si tratta di un documento firmato da un tecnico abilitato il quale dichiara sotto la propria responsabilità che l'edificio è staticamente idoneo per l’uso al quale è destinato.
La maggior parte dei Comuni hanno un modulo apposito da compilare.
In breve, devi effettuare una ricognizione generale e verificare che le strutture siano in perfetto stato di conservazione e manutenzione ( devi fare soprattutto attenzione alla presenza di eventuali quadri fessurativi ).
Non ci sono calcoli da fare né deposito al GC ( la Dichiarazione di Idoneità Statica per Condono Edilizio richiede invece il deposito ).
Inoltre,a differenza del Collaudo Statico, non sono richiesti i 10 anni di iscrizione allo Ordine.
Braian :
A loro non interessa, vogliono solo un assunzione (tombale) di responsabilità. Sta a te vedere se è il caso o meno di fare (e eventualmente) allegare tutti i calcoli che ritieni necessari.

Di solito per quel che vengono pagati i certificati non si calcola nulla...
ivana :
Grazie gioma e Braian, infatti sto cercando di capire come fare le cose per bene per me e anche per l'incolumità pubblica!...E non avendoli mai fatti non so dove inizia la prudenza e finisce la paranoia. E' chiaro che non conosco il tipo d'acciaio utilizzato a meno che io non faccia fare provini a posteriori, non so come sono fatte le fondazioni, so solo che non sono presenti lesioni visibili, la copertura sembra stabile (a parte gronde e pluviali da rifare)....e quanto vengono pagati? Perchè in rete ho visto prezzi dai mille ai millecinquecento...
Braian :
E' in funzione di quanta responsabilità prendi e quindi della grandezza dell'immobile e del suo stato.

Si fanno anche per 500€ ( non commento) però è così.

Se vuoi qualche informazione in più puoi scrivermi per mail.
Geomapache54 :
Ciao ivana, ciao a tutti,
io, per poter certificare con assoluta tranquillità che detto capannone è staticamente idoneo, propenderei per effettuare alcune prove di carico sullo stesso e precisamente:
- prova di carico in tiro riguardante la copertura;
- prova di carico con carichi orizzontali, relativamente ai pilastri.
Tieni conto che tali prove potrebbero far emergere la necessità di provvedere al rinforzo della struttura, dato che risale agli anni 70 e potrebbe essersi deteriorata. Potrebbero anche far venire alla luce che essa venne realizzata non a perfetta regola d’arte oppure non correttamente progettata.
A fronte di ciò, solo dopo l’esito positivo di dette prove redigerei la dichiarazione di idoneità statica.
Alla prossima.
Geomapache54
desnip :
Poi negli '70 non esistevano le restrittive normative sismiche che ci sono adesso, per cui le strutture potrebbero non essere adeguate. Consiglio anch'io di far fare dei controlli.
ivana :
grazie mille!
@desnip, sì è vero anche se la mia dichiarazione riguarderà la rispondenza alle norme dell'epoca, è comunque una dichiarazione tombale che il fabbricato sta in piedi!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.