serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 22 ottobre 2015

i post di giovedì 22 ottobre 2015

rosa : [post n° 369036]

necessità nuova abitabilità successiva a concessione in sanatoria?

Buonasera, mi soo occupata di una pratica di concessione in sanatoria per diversa distribuzione interna perchè la documentazione presente al comune era incompleta (anni '70). E' presente l'abitabilità originale rilasciata dopo la fine dei lavori.
E' stata fatta la sanatoria per regolarizzare le piccole diffornità tra i diesegni del comune e lo stato reale dei fatti. Magari ai tempi sarà stata anche presentata qualche documentazione a riguardo ma non ho trovato
sole : [post n° 369035]

Sanare un pozzo per uso domestico

Un amico che deve vendere una piccola estensione di terreno con alberi di agrumi mi chiede di sanare un pozzo scavato una ventina di anni fa e non regolarizzato.
Non mi sono mai occupata di pozzi e volevo chiedere il vostro aiuto. Siamo in Sicilia.
La proprietà è circa 1ha ed è veramente usato per irrigare le piante soprattutto nel periodo estivo.
Volevo sapere se la pratica va presentata sia al
laurA : [post n° 369027]

accreditamento corsi formazione abilitanti certificatori sicurezza etc. CIRCOLAR

leggevo prima ma non ritrovo il post.
scartabellando i miei allegati vedo una CIRCOLARE DEL CNAPPPPP N° 29 del 6 febbreio 2014 protocollo 0000298 che credo aver scaricato dal sito ordine milano a suo tempo.
per almeno il primo trienni sono accettati. 15 con 120 ore. 10 crediti con 40 ore.
se poi non hanno cambiato, visto che avevano inizialmente ammesso un esonero temporaneo autodichiarando di non aver lavorato in quell'anno
roberto : [post n° 369021]

Gara d'appalto

Buonasera, vorrei sapere se in una procedura d'appalto un'impresa, una volta ricevuto l esito, può ritirarsi dalla procedura?
quadro : [post n° 369010]

CILA per rifacimento bagno

Salve
devo presentare una CILA per fare manutenzione ad un bagno : impianti, sanitari, rivestimenti... di una unità immobiliare.
Asseverando la CILA dichiaro anche la conformità urbanistica dell'immobile ?
Se il bagno oggetto dell'intervento ha una altezza interna di 2.2 m a suo tempo autorizzata, con la presentazione della cila mi devo adeguare al minimo consentito di 2.4 o in quanto preesistente puo rimanere tale ?
grazie
Ing. Cane : [post n° 369003]

Modifica aperture esistenti con distanza <10m

Buongiorno,
vorrei chiedervi un consiglio per quanto riguarda l'applicabilita del D.M. 1444 del 1968.
Sto redigendo una pratica edilizia, intesa come ristrutturazione edilizia leggera per modifica della dimensione delle aperture esistenti.
L'u.i. ha su un lato una porta ed una finestra.
La parete del fabbricato difronte e finestrata ed e a distanza < 10 m.
L'intervento che dovrei effettuare e quello di sparapettare la finestra esistente per utilizzarla come porta, mantenendo
agarchitect : [post n° 368992]

Casetta in legno cil o scia?

Buongiorno,
sono un tecnico del comune di Vignola, il mio cliente vorrebbe installare una casetta ricovero attrezzi nel giardino come elemento di pertinenza.
Nelle norme NTA del PRG del comune da dei parere interpretativi su questo argomento:
L’art.58, comma 5.a, nell’elenco degli Usi residenziali – Abitazioni private, definisce quali costruzioni pertinenziali da giardino i pergolati, i barbecue, i giochi per bambini, le tettoie e le casette realizzate in legno, con mera
ivana : [post n° 368968]

Dichiarazione idoneità statica

A seguito di una chiusura lavori molto tardiva di un PDC degli anni 70, è necessaria la dichiarazione di idoneità statica di un capannone in struttura metallica (per agibilità). Non l'ho mai fatta e vorrei non dover "passare" il lavoro ad un ingegnere. Ho letto le varie guide degli ordini degli ingegneri, ma vorrei sapere se qualcuno ha informazioni e consigli da darmi.
Grazie
pepina : [post n° 368959]

se dico mobile per lavabo con cassetti...

voi cosa dite?(cit- e.arch)...ho necessità di un mobile per lavabo con cassetti con lavabo incorporato. tipo Godmorgon di Ikea per capirci. Ero orientata su Ikea ma qui qualcuno qualche tempo fa mi aveva detto di evitare..Avete qualche marca italiana bella ed economica da suggerirmi?Magari ottengo qualche buona dritta come per la cucina di e.arch..Grazie!

i post di giovedì 22 ottobre 2015