quadro : [post n° 369010]

CILA per rifacimento bagno

Salve
devo presentare una CILA per fare manutenzione ad un bagno : impianti, sanitari, rivestimenti... di una unità immobiliare.

Asseverando la CILA dichiaro anche la conformità urbanistica dell'immobile ?
Se il bagno oggetto dell'intervento ha una altezza interna di 2.2 m a suo tempo autorizzata, con la presentazione della cila mi devo adeguare al minimo consentito di 2.4 o in quanto preesistente puo rimanere tale ?

grazie
john :
Secondo me se fai manutenzione ordinaria di un bagno senza spostare pareti e rinnovando l'impianto esistente non devi asseverare nulla. Almeno io la vedo così, se fosse un Municipio scrupoloso di Roma fare fare una CIL dal proprietario e basta.

Se poi ti chiedessero la CILA per forza, si, asseveri la regolarità urbanistica, ma riguardo l'altezza se i 2,2 mt sono autorizzati per me non devi adeguarti.
gioma :
Anche per una semplice CILA il tecnico deve asseverare la regolarità edilizio - urbanistica dell'immobile.
In merito al secondo quesito, se l'altezza interna attuale del bagno è stata " condonata " a 220 cm. , non sei costretto a modificarla per adeguarti alle disposizioni attuali del RE, salvo indicazioni contrarie da parte del tecnico comunale.
kia :
sul serio ti chiedono una cila per questo intervento? mi pare una follia ma comune che vai.....
Se lo stato di fatto è autorizzato non devi adeguare nulla.
quadro :
cila richiesta per usufruire delle detrazioni ...
john :
Ah ecco adesso ho capito tutto....
ivana :
Non è esattamente così. Ciò che per l'agenzia ed il TU è un intervento di manutenzione straordinaria (rifacimento del bagno comprensivo di impianti) può per il comune essere MO e quindi può andar bene una CIL. Ai controlli dell'ADE i lavori effettuati sarebbero quelli previsti, anche se l'intervento per il comune è definito diversamente.
quadro :
assodato che l'H netta del bagno è autorizzata, resta da capire se asseverando la CILA dichiaro anche la conformità urbanistica dell'immobile, sempre .

grazie a tutti
kia :
Appunto.É come dice Ivana. E anche la guida fiscale lo dice...Non capisco perché ci si fissa con la cila. É comunque detraibile perché nell'elenco delle cose detraibili. Non é il.tipo di titolo edilizio richiesto dal comune che determina la detraibilità
quadro :
con la CILA si assevera per forza la CONFORMITA' URBANISTICA dell'immobile ?
ivana :
non capisco la domanda... ti chiedono se l'u.i. in cui andrai a realizzare l'intervento edilizio è conforme alle normative edilizie ed urbanistiche. Hai verificato che lo sia? Se non lo è devi sanare.
desnip :
Se per il comune non serve la Cila, per la detraibilità all'AdE è sufficiente un'autocertificaizone.
kia :
@quadro: secondo me stai facendo un gran casino per niente.
1) se l'altezza è condonata quella è e quella resta. Non devi fare assolutamente nulla.
2) Non è che uno decide di fare scia, cila, cil, p.costrure per avere le detrazioni. Si fa quello che il comune richiede per quel determinato intervento. Per l'ade rifare il bagno comprensivo di impianti è detraibile e tanto basta. Quindi se per quell'intervento ti basta fare cil o comunicazione semplice (da me si chiama L e la fa il proprietario) senza menate di asseverazioni ecc.ecc, perchè devi fare la cila?!
e.arch :
si quadro, con la cila asseveri la legittimità urbanistica dell'immobile..
quadro :
grazie mille
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.