rosa : [post n° 369036]

necessità nuova abitabilità successiva a concessione in sanatoria?

Buonasera, mi soo occupata di una pratica di concessione in sanatoria per diversa distribuzione interna perchè la documentazione presente al comune era incompleta (anni '70). E' presente l'abitabilità originale rilasciata dopo la fine dei lavori.
E' stata fatta la sanatoria per regolarizzare le piccole diffornità tra i diesegni del comune e lo stato reale dei fatti. Magari ai tempi sarà stata anche presentata qualche documentazione a riguardo ma non ho trovato nulla. Non è stata trovata neanche la richiesta di abitabilità. In relatà lavori successivi non ne sono mai stati fatti quindi l'abitabilità è stata fatta sullo stato finale dei lavori che corrisponde a quanto oggi esiste.
L'appartamento deve essere messo in vendita e quindi è necessario che sia tutto in regola, per questo è stata fatta la concessione in sanatoria.
L'abitabilità, in questo caso, va richiesta nuovamente? Mi pare c'è una mora se non si presenta la richiesta entro un tot di giorni. Aspetto vostre info.
quadro :
a meno che tu non abbia modificato impianti , rapporti aeroilluminanti e tutto quello che inficia l'abitabilità , vale la stessa. per essere sicuri al 100% vai e chiedi a un istruttore comunale in quali casi dopo una sanatoria va rifatta.
gioma :
Probabilmente nel tuo caso dovrai provvedere ad effettuare un aggiornamento del certificato di AGIBILITA' ( il termine abitabilità non si usa più).
Secondo il il DPR 380/01 questo andrebbe fatto ogni qualvolta si mutano le " condizioni di salubrità, sicurezza, risparmio energetico " dell'immobile.
Per esperienza personale, in seguito al rilascio di una concessione in sanatoria è sempre necessario richiedere l'agibilità.
Ti ricordo che DL 69/2013 ( Decreto del Fare ) ha introdotto la possibilità di ottenere il certificato di agibilità con un’autocertificazione del DL oppure di un altro tecnico incaricato. Ma devi verificare se il Comune in questione ha adottato questa disposizione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.