LehmanBrother : [post n° 369258]

richiesta di esonero dall'aggiornamento professionale continuo

In una richiesta di esonero dall'obbligo di aggiornamento dovuta ad inattività, secondo voi come si documenta l'inesistenza dell'attività professionale?
Se un professionista (p.iva, Ordine e Cassa), in Italia o all'estero, per più di sei mesi non emette fatture, non fa pratiche edilizie, non svolge altri lavori di nessun genere, inerenti o no la professione, se non è dipendente di nessuna azienda, quindi se ... semplicemente... " non ha battuto un chiodo" e volesse chiedere l'esonero dell'aggiornamento obbligatorio, come fa a documentare questa assenza di attività?
Grazie a tutti
gioma :
Tutti gli iscritti all'Albo under 70 sono obbligati alla formazione continua anche se non esercitano la professione.
Arch&Cons :
Per essere esonerato non devi avere p.iva e non devi essere iscritto ad Inarcassa. Senza queste condizioni non puoi richiedere l'esonero (a meno che non risiedi all'estero per più di 6 mesi).
archiFra :
Il consiglio nazionale ha stabilito che nn si può più chiedere l'esonero. Lo ottiene solo chi ha fatto richiesta su i materia prima del 19 giugno a patto che dimostrasse di non avere partita Iva, non aderire alla cassa,essere dipendente senza adesione al regime separato.

L'unico modo per essere esonerati è cancellarsi dall albo
LehmanBrother :
la guida dell'Ordine parla di possibilità di richedere l'esonero (domanda sottoposta a valutazione) se dimostri di essere all'estero da oltre sei mesi, senza dedicarti all'attività (p.iva inattiva?) oppure se dimostri di essere in un caso di eccezionalità.
è stato abolito questo criterio?
LehmanBrother :
scusate .. intendevo la guida dell'ordine della mia provincia.
se però a livello nazionale questa possibilità non esiste o è stata eliminata, di fatto questo criterio è inutilizzabile?
Arch&Cons :
Io mi sono disiscritta e poi reiscritta. Il portale i-materia ne vuole comunque 60 a fine triennio e non conteggia, in alcuna maniera, la disiscrizione. Sto aspettando risposta dal CNAPP.
ArchiFra :
.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.