serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 27 ottobre 2015

i post di martedì 27 ottobre 2015

soul sister : [post n° 369286]

planimetrie e privacy

salve a tutti,
mi è stata assegnata l'estrapolazione di alcune planimetrie e visure dal sister, procedura non particolarmente complocata, però un dubbio riguardo la legittimità dell'operazione e soprattutto le responsabilità. prr fare ciò mi faccio farr sempre la delega dal proprietario o chi richiede la copia indicando la motivazione della richiesta: ma nei casi particolari cosa succede e noi tecnici come ne rispondiamo?
tipo:caso 1) il cliente è l'affittuario di un
nicola : [post n° 369279]

condono 2004 e altri abusi

Ciao a tutti e complimenti per questo servizio che ci offrite.Allora espongo brevemente il mio caso:in un lotto di terreno insiste vecchio fabbricato rurale senza nessun problema riguardo la liceita'.In piano primo e' stato edificato sopraelevazione condonata poi ai sensi dell'ultimo condono,quello del 2003,con relativa scala indipendente esterna.Successivamente,nel 2008, il proprietario del tutto ha realizzato alcune tettoie tutte collegate al piano terra,che sono state rilevate come abusive dai tecnici e vigili
desnip : [post n° 369277]

Variazione catastale

Nella variazione che prevede come causale il mutamento d'uso, va soppresso il vecchio sub e chiesto uno nuovo o si lascia lo stesso?
Daria D. : [post n° 369273]

Esame di Stato - EDIFICI IN LINEA - PARCHEGGIO -

Ho alcuni dubbi per quanto riguarda i piani interrati degli edifici in linea;
Negli edifici in linea posso progettare il piano garage interrato (con più di 9 box) con H non superiore di 250cm?
Se ho questa altezza i garage non faranno parte del volume totale del fabbricato, giusto?
manolita : [post n° 369265]

Acque Reflue

Buonasera, volevo chiedere se avete qualche riferimento normativo o notizie in merito al "Rinnovo tacito" per le autorizzazioni allo scarico delle acque reflue domestiche. Qualche giorno fa parlando con un collega mi diceva che c'è la possibilità di non dover rinnovare ogni 4 anni l'autorizzazione ma che questa si può rinnovare tacitamente.....solo che non ricordava dove aveva letto questa notizia. Qualcuno di voi può aiutarmi?
Grazie anticipatamente.
rose : [post n° 369261]

Frazionamento

Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio: un terreno che da certificato di destinazione urbanistica è destinato a zona H (verde pubblico attrezzato) può essere frazionato?
LehmanBrother : [post n° 369258]

richiesta di esonero dall'aggiornamento professionale continuo

In una richiesta di esonero dall'obbligo di aggiornamento dovuta ad inattività, secondo voi come si documenta l'inesistenza dell'attività professionale?
Se un professionista (p.iva, Ordine e Cassa), in Italia o all'estero, per più di sei mesi non emette fatture, non fa pratiche edilizie, non svolge altri lavori di nessun genere, inerenti o no la professione, se non è dipendente di nessuna azienda, quindi se ... semplicemente... " non ha battuto un chiodo"
Mary : [post n° 369233]

Difformità

Dopo molta attesa, sono riuscita a recuperare i vecchi progetti di una palazzina anni 60 a Roma; mi accorgo che ci sono delle difformità con il catastale dell'appartamento che sto trattando; non ci sono state negli anni a seguire, pratiche per modifica degli spazi interni. Ora, so che il catastale non è probatorio, ma in casi come questo, verificata la legittimità urbanistica, cosa fa fede? Grazie a chi vorrà illuminarmi!

i post di martedì 27 ottobre 2015