archiFra : [post n° 369305]

manutenzione montacarichi abitazione privata

In una casa privata è installato un montacarichi deputato anche al trasporto di persone. Chiamata e spostamento di piano possono essere effettuati solo premendo il pulsante per tutto il tempo.
Quali sono gli obblighi di manutenzione e i riferimenti d leggei ?i proprietari lamentano canone di 400 euro l'anno più collaudi vari più manutenzioni.
Io non ho competenza al riguardo, sono obbligati ad aderire? Se sì, possono rivolgersi a chiunque abilitato che abbia prezzi concorrenziali o sono obbligati a restare con chi l'ha installato ormai 15 anni fa
Grazie
gioma :
Il DPR 162/99 ed il DPR 8/2015 disciplinano la messa in esercizio, le verifiche e la manutenzione di ascensori e montacarichi.
Beppe :
Non c'è nessun obbligo. Solitamente i manutentori e gli organismi certificati x le verifiche periodiche stipulano un contratto da cui è possibile recedere con preavviso di sei mesi. Devi procurarti i contratti vari e verificare i tempi di preavviso. Intanto chiedi pure gli altri preventivi. La concorrenza potrà assistenti anche per il recesso dai precedenti.
Ciao
Beppe :
P.s. intendevo dire che non c'è nessun obbligo di mantenere le stesse ditte di manutenzione e verifica. Gli obblighi di legge invece prevedono che sia sempre nominato il manutentore e l'ente x le verifiche. Senza tali contratti/nomine gli elevatori non possono funzionare
ArchiFra :
.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.