serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 28 ottobre 2015

i post di mercoledì 28 ottobre 2015

Serenella_ : [post n° 369371]

Prezzi al ribasso

Salve. Innanzitutto premetto che non sono ancora un architetto, ma studio ancora. Sono all'ultimo anno e sto facendo il tirocinio, il quale consiste nel seguire un cantiere per un'opera di efficientamento energetico. Vorrei avere una delucidazione su una cosa che non mi è chiara. Prima dell'affidamento dei lavori, il direttore dei lavori (che è il mio tutor per il tirocinio) aveva fatto una stima preliminare dei prezzi ed aveva previsto una
Valy : [post n° 369366]

Catastale errato

Ciao a tutti, mi hanno appena chiamata per una vecchia pratica di cui mi ero occupata nel 2011.
Nel frattempo l'immobile ha cambiato proprietario e già rivende, infatti l'unica cosa di cui mi ricordo è che appunto il lavoro l'avevo fatto in funzione di una vendita e l'acquirente era proprio la persona che sta vendendo ora.
L'agente immobiliare mi chiama perchè c'è una difformità nella planimetria catastale e cioè una svista
leonardo : [post n° 369356]

ddivisione locali

ciao tutti ho una stanza di 3 metri per 12 da dividere obbligatoriamente con un bagno ed uno studio e un disimpegno/lavanderia per il bagno posso farci latri locali basta che iresco a dividerla che non so assolutamente che fare
nemesi2015 : [post n° 369348]

info costi agenzie delle entrate

qualcuno sa dirmi dove trovare l'elenco dei costi per la richiesta di copie di documenti catastali direttamente presso l'agenzia senza ricorrere al sister, cioè ricerche in archivio e varie?? ... una volta avevo il vademecum ma non riesco più a trovarlo.
grazie
dubbiolecito : [post n° 369336]

CATASTO

Buonasera a tutti e vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte che mi darete.
Gli immobili che ricadono nello stesso foglio e particella (ma con sub diversi ovviamente) appartengono sicuramente allo stesso organismo architettonico?
marta : [post n° 369331]

SCIA per cambio destinazione d'uso e impatto acustico

Ciao a tutti!
Devo presentare una SCIA (comune di Milano) per un cambio di destinazione d'uso (da due piccoli uffici adiacenti, verrà aperta una porta nella parete divisoria, chiusa una porta di accesso, e realizzato un'unica unità immobiliare, a destinazione residenziale).
Devo presentare una relazione tecnica previsionale sul rispetto dei requisiti acustici passivi?
Leggendo il modulo della SCIA (pag. 14, punto 19) sembrerebbe di sì...
In Comune ho chiesto e mi
archiFra : [post n° 369305]

manutenzione montacarichi abitazione privata

In una casa privata è installato un montacarichi deputato anche al trasporto di persone. Chiamata e spostamento di piano possono essere effettuati solo premendo il pulsante per tutto il tempo.
Quali sono gli obblighi di manutenzione e i riferimenti d leggei ?i proprietari lamentano canone di 400 euro l'anno più collaudi vari più manutenzioni.
Io non ho competenza al riguardo, sono obbligati ad aderire? Se sì, possono rivolgersi a chiunque abilitato
morbo : [post n° 369303]

dehor su passo carrabile

in ex autosalone con diritto di passo carrabile ancora attivo vorremmo fare attività di ristorazione mettendo piccolo dehor su area esterna (non sappiamo ancora se privata o comunale) esattamente dove adesso c'è il passo carrabile appunto.
secondo voi è fattibile la cosa?
siamo a milano
Luca : [post n° 369302]

Aggiornamento tabelle millesimali

Cari colleghi, mi è stato chiesto di fare un preventivo per l'aggiornamento delle tabelle millesimali per il riscaldamento in un piccolo condominio (12 unità) di nuova costruzione (< 10 anni) in vista del 31.12.2016; sto studiando la UNI 10200 (consumi volontari, involontari ecc.), ma qualcuno di voi ha esperienza in merito per indicarmi gli aspetti da tenere in considerazione per il preventivo? Non vorrei perdermi qualche aspetto importante, senza diventare però
elisabetta : [post n° 369294]

garage prefabbricato

Buongiorno, avevo intenzione di installare un garage prefabbricato nel mio giardino, possibilmente addossato al confine al di là del quale vi è un altro giardino e nessun edificio. Potete dirmi se è necessario rispettare una distanza dal confine anche nel caso di casette prefabbricate? Esiste una normativa specifica di riferimento? Per l'installazione di un garage di 16 mq. è necessario presentare in Comune il progetto di un architetto? Ci sono delle

i post di mercoledì 28 ottobre 2015