annamaria : [post n° 370213]

responsabile tecnico di impresa di impiantistica

Salve ragazzi,
Volevo chiedervi cosa pensate dell' attività di responsabile tecnico, in termini di responsabilità e mansioni...
mi spiego meglio:come responsabile tecnico ho il compito di verificare che gli impianti siano realizzati ad opera d'arte, cosi come da progetto ma, mi chiedo, nel caso dovesse esserci un mal funzionamento dell' impianto che, mal auguratamente, provochi morte di una persona, chi ne risponde?
il progettista, se dovuta ad una cattiva progettazione, o il responsabile tecnico?
premesso che, il responsabile tecnico non coincide con il progettista anzi, puo ricoprire tale carica anche un ingegnere non abilitato alla progettazione degli impianti.
Nel caso in cui un impianto (esempio sostituzione di una caldaia) non preveda un progetto?
inoltre, il RT è anche responsabile della sicurezza sul lavoro?
john :
Ma parli del Direttore tecnico? perché in questo caso è una figura molto richiesta dalle ditte soprattutto per la certificazione SOA e partecipare ai bandi pubblici. Fai molta attenzione perché le responsabilità sono molte, porti la certificazione all'impresa e sono spesso quelle di impianti a cercare queste figure. Per la prima domanda in caso di incidente la procura chiama tutti, in primis il direttore tecnico che si occupa si, anche di sicurezza dei lavoratori. Poi per accertare le responsabilità di un eventuale incidente, con il morto poi, insomma non si riesce facilmente neanche durante le indagini, figuriamoci così al volo.

Di sicuro ci si va di mezzo.
Attenzione ad accettare questo tipo di incarico senza le opportune conoscenze e competenze e sopratutto con retribuzione adeguata. A me lo hanno proposto 3/4 volte, non ho mai trovato le condizioni che mi facessero stare tranquillo ma solo una marea di imprenditori a cui serviva la figura e poi "architè, stia tranquillo ci penso a tutto io"...e tranquillo sappiamo che finaccia ha fatto...
annamaria :
Si parlo di Direttore tecnico di una piccola impresa che si occupa di impianti fotovoltaici,caldaie a condensazione,impianti elettrici...
so di avere un po di responsabilità...quello che non capisco è quale sia la responsabilità del progettista al riguardo.
annamaria :
che poi... la differenza tra direttore tecnico e responsabile tecnico dove sta? si parla di direttore tecnico d'impresa ma, se si leggono i moduli di conformità degli impianti, timbro e firma vanno sotto la dicitura "responsabile tecnico"....
e.arch :
il 'responsabile tecnico' viene identificato nella cciaa e serve all'impresa per ottenere le famose letterine della 37/08 per poter eseguire gli impianti, mentre il 'direttore tecnico' è identificato nella soa e serve ad aumentare le classifiche delle varie categorie dei lavori, come architetti in particolare richiesti per la cat OG2 (monumentale). sono due figure molto diverse.
Annamaria :
Esatto,mi hai confermato il mio dubbio!mi presentano come direttore tecnico (non ho ben chiaro il motivo) ma sono responsabile tecnico! Non capisco però se si sopravvaluta qst figura (responsabile tecnico) o davvero ci sono così tante responsabilità!
fulser :
Annamaria chiarisci subito questa cosa: responsabile tecnico e direttore tecnico sono due mansioni diversissime, la seconda è legata alla SOA quindi alla possibilità di fare appalti pubblici (leggiti la normativa al riguardo, in rete ne trovi una marea), il responsabile tecnico è tutta un'altra cosa. Firmi qualcosa? Non avrai mica accettato senza informarti prima, giusto? Leggi qui, ci sono degli obblighi ben precisi.
www.na.archiworld.it/cms/2015/02/18/il-responsabile-tecnico-in-una-d…
annamaria :
Sono responsabile tecnico,secondo quanto previsto dal DM 37/08.
In realtà in rete c è ben poco su questa figura! c'è qualcuno che ha fatto da RT?
fulser :
come poco? quello che ti ho linkato è solo uno dei tanti possibili riferimenti.
Se vuoi sapere qualcosa un buon sistema è anche chiedere alla camera di commercio della tua città.
Annamaria :
Fulser ti ringrazio per il tuo intervento. Quello che mi hai linkato è uno stralcio del decreto,che conosco già ma che nulla dice sulle responsabilità ma solo sul titolo da avere per essere RT. Sono già iscritta alla camera di commercio e posso fare il responsabile Tecnico. La mia domanda sul forum era sulle "reali" responsabilità per il responsabile(scusa il gioco di parole),progettista e impresa! Volevo solo confrontarmi con chi ha già assunto tale carica.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.