nemesi2015 : [post n° 370382]

ovviare alle spese notarili

in Regione mi han detto che non è necessario un atto d'obbligo per la "cumulabilità" della percentuale del piano casa su un' unica u.i.u., ma è sufficiente anche un qualunque atto purché venga registrato in conservatoria e quindi sia tracciabile nel momento di una vendita futura. Ora mi chiedevo, anche i contratti di affitto vengono stipulati e trascritti in catasto e sono atti privati: allora, una scrittura privata di impegno del proprietario (che poi è lo stesso per ambo le unità) può essere registrata in conservatoria?!
Un notaio mi chiede, per un atto che predispongo io nelle diciture, minimo 1500,00 €!! Non che mi interessi, però io come tecnico devo curare anche gli interessi del mio cliente. Cioè le due unità sono sue, non ha intenzione di vendere .. e deve mettere nero su bianco con firma notarile da 1.500 € che vuole donare la percentuale di piano casa alla seconda unità sempre di sua proprietà!!!
grazie per le eventuali risposte o consigli in merito.
gioma :
Per quanto ne so, una scrittura privata deve essere comunque autenticata da un pubblico ufficiale prima di registrarla in Conservatoria.
nemesi2015 :
quindi se proponessi una scrittura privata di fronte al Segretario Comunale, considerato che alla fine la percentuale di usufrutto del piano casa riguarda una pratica comunale, impegnandosi il cittadino di fronte all'amministrazione stessa a non procedere con successive pratiche?! potrebbe essere plausibile come cosa!?
grazie per le info, intanto!!
gioma :
Ritengo di Sì ( Art. 2703 Codice Civile )
nemesi2015 :
ti ringrazio. gentilissimo.
proverò a chiedere al Segretario se provvederà lei alla stipula. grazie ancora.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.