Palozzo : [post n° 370430]

Requisiti impresa esecutrice

Cari architetti cosa fate quando vi capita un cantiere di questo tipo?
(non parlo di un lavoretto di 4-5 giorni ma parlo almeno di una ristrutturazione da 20-30000 in su)

L'impresa esecutrice è un finta impresa edile in quanto in realtà trattasi di artigiano lavoratore autonomo senza dipendenti.
Non ha attrezzatura (a parte quella manuale tipo pala martello pennelli) salvo un furgoncino con il quale il tizio si sposta.
Ponteggio, piattaforme, trasporti vari, etc. , tutto noleggiato.
E soprattutto tutta la manodopera viene prestata da 2,3,4 lavoratori autonomi, ciascuno con la sua partita iva, che lavorano insieme, in subordinazione al tizio che ha l'appalto.

Che fate?
Dite "tengo famiglia" o prendete provvedimenti?
alsi :
1 un bel discorso al committente con la legge in mano con in evidenza gli articoli più interessanti...
Palozzo :
"Si ma dai...ma questo perchè siamo in Italia...perchè se eravamo in Germania...non stiamo a fossilizzarci su queste cose...non bisogna essere rigidi di questi tempi....importante è che faccia bene il lavoro, no??..."

E poi quello gli fa spendere meno degli altri !

(non ha una struttura aziendale da mantenere, non ha contributi e tfr da pagare, non ha attrezzature e macchinari da mantenere in efficienza, non ha corsi sulla sicurezza da fare ...ha tutt'al più qualche mazzetta da pagare a tecnici ed amministratori...ma questa è un'altra storia)
alsi :
Ecco ti posso confermare che in germania proprio non esiste, ma in verita' questo non si puo' fare neanche tanto in Italia, ma la sicurezza, il PSC? e hanno tutti le certificazioni i corsi fatti e documentati, ma fagli le pulci a questi
Palozzo :
Guarda che nella maggior parte dei cantieri oggi è cosi! Perlomeno dalle mie parti. Ne sono rimaste poche di imprese edili. Il resto sono tutti autonomi che si spacciano per imprese!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.