Tiziana : [post n° 370506]

Fabbricato realizzato in modo difforme da Concessione Edilizia.

Sto svolgendo una perizia su un appartamento.
Svolgendo i normali controlli sulla documentazione depositata agli atti e confrontandola con quella presente all'Ufficio Tecnico Comunale, ho riscontrato alcune difformità.
Tra queste, nel progetto approvato lo stabile si compone di due piani fuori terra (Piano Terra e Primo Piano), ma effettuando il sopralluogo ho constatato che il fabbricato risulta costituito da un Piano Rialzato e Primo Piano.
Questa modifica non risulta in nessun documento presente agli uffici comunali.
1) Si può parlare di aumento di cubatura?
2) Come mi devo comportare?
morbo :
ma non è che semplicemente hanno chiamato piano terra quello che tu chiami piano rialzato?
se le quote dei pavimenti e della gronda (e quindi l'altezza fuori terra dell'edificio) corrispondono non vedo dove sia il problema.
Tiziana :
Mi spiego meglio. Dagli elaborati progettuali si evince in maniera evidente come il fabbricato dovesse essere costituito da un piano terra ed un primo piano.
Da sopralluogo invece ho riscontrato la presenza del piano rialzato al posto del piano terra.
archi :
D'accordo, piano rialzato, ma sotto cosa c'è? un piano parzialmente interrato con un'autorimessa, un magazzino o uno scantinato? Se il volume fuori terra, come ti ha già anticipato morbo, è maggiore di quello a progetto, sei in presenza di un abuso. In tal caso, non sapendo che tipo di perizia tu debba redigere, direi, in generale, che tu debba valutare l'eventuale sanabilità ed i relativi costi che saranno da scomputare dal valore del fabbricato.
Tiziana :
Sotto c'è un piano parzialmente interrato adibito a posti auto.
archi :
Ok, allora, se non esistono varianti, sei in presenza di abuso. Ma… collaudo finale, abitabilità???
L'autorimessa non era prevista per niente o era prevista completamente interrata? La quota 0 di progetto corrisponde alla quota del tuo piano rialzato? in tal caso l'irregolarità consisterebbe in una mancata sistemazione del terreno.
Comincerei col verificare l'esistenza di pratiche di condono, magari ancora da chiudere.
Tiziana :
Non esistono varianti in quanto il Direttore dei Lavori ha dichiarato, mediante perizia giurata, che l'immobile è conforme alla Concessione Edilizia, ad eccezione di piccole modifiche rientranti nella discrezionalità della Direzione dei Lavori.
La quota 0 del progetto non corrisponde a quella del piano rialzato, tant'è che nel progetto non erano presenti i gradini...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.