Gianluca : [post n° 370728]

Progettazione scale

Salve sono un geometra, mi chiamo Gianluca, gentilmente mi servirebbe un aiuto nel dimensionamento di una scala. La scala in esame, deve raggiungere il campanile di una Chiesa. Il dislivello da superare e di 8,31 m ed il vano scala e a forma rettangolare di misure 1,55 x 1,62.
La scala deve essere in acciaio e circolare con uno spazio al centro di 15 cm. Come procedo nella sua progettazione?
Molte grazie gentilissimi
gioma :
Il quesito che poni non può essere affrontato attraverso le pagine di un forum.
Ti consiglio di farti affiancare da uno strutturista esperto in opere metalliche.
Gianluca :
Ma nemmeno qualche dritta perfavore
ArchiFra :
la prima cosa che devi fare è lo sviluppo per vedere quanti gradini ti servono tenendo conto della pedata massima di 18 cm a meno che ci siano norme più restrittive essendo ad uso pubblico.
inoltre ogni tot scalini (mi pare 10) ci deve essere un pianerottolo di lunghezza pari almeno alla larghezza della scala.
i parapetti per le norme sicurezza non possono avere elementi orizzontali ma solo verticali o pieni e avere altezza minima.
evrifica sulle norme la larghezza minima della rampa perchè diepnde dall'uso che se ne fa e se ci sono deroghe trattandosi di intervento su manufatto storico esistente.
uan volta dimensionata architettonicamente la scala, sottoporrai il progetto a uno strutturista che farà i dimensionamenti e studierà i sistemi di ancoraggio idonei per evitare il crollo della struttura e il dimensionamento di solette e e zanche varie in base al peso da sopportare per cm cubo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.