Arch : [post n° 370734]

Ristrutturazione interna

Salve, devo fare un progetto di ristrutturazione di un appartamento a Milano.
Come devo procedere? Basta solo una lettera di comunicazione dei lavori indirizzata all'ufficio tecnico? Oppure serve la CILA ? Devo comunicare anche al condominio? Sapete inoltre se esiste un servizio on line per inviare le comunicazioni o si deve andare per forza in comune?
john :
Beh, intanto fai il progetto e definisci di conseguenza l'intervento edilizio.
Se fosse un classico intervento di manutenzione straordinaria con spostamento di tramezzi, etc. a Roma necessiterebbe di una CILA.
Il condominio per opere interne a proprietà privata non ha voce in capitolo. Se per correttezza volessi suggerire al committente di avvertire l'amministratore e vicini che dal / al ci saranno i lavori magari avrai una rogna di meno successivamente.
Per l'ultima non saprei visto che non opero a Milano, a Roma ancora bisogna andare in municipio e far visionare il tutto al tecnico...anche se la legge prevederebbe anche la trasmissione telematica.

Plag :
Come detto da john se si tratta della classica manut. strard. sarà necessaria la CILA ... devi solo verificare se di competenza zonale o dello sportello unico (specificata nel sito del comune e sui moduli).
Normalmente , anche per opere interne all'u.i., avviso sempre l'amministratore e metto il cartello/foglio nell'androne dove avviso che dal..al.. verranno effettuati i lavori scusandomi per eventuale disagio e/o rumori...più che altro per non avere ogni momento un condomino che bussa per curiosare o lamentarsi ... in più è utile se devi chiudere temporaneamente gli impianti condominiali (acqua e/o riscaldamento).
Se è una CILA devi andare per forza in comune ... se SCIA devi andare cmq in comune, ma prima devi fissare l'appuntamento online.
Sul sito del comune trovi tutte le info.
Buon lavoro
Pal :
Ma non sei un'architetto altrimenti non avresti fatto una domanda del genere....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.