nemesi2015 : [post n° 370980]

Architetti e Trascrizioni

Ad una mia cliente hanno sbagliato la trascrizione di un atto, e mi ha chiesto se posso correggergliela io. Ora so che sul sito delle Agenzie delle Entrate c'è il programma "Nota" e so che invece noi come architetti, tramite sister possiamo provvedere alle Volture. Relativamente le note di trascrizione, sapete qualcosa?! cioè, potrei presentare io la correzione?!
Mi sarebbe utile saperlo anche per un caso analogo, in cui per un'altra pratica sto facendo un atto d'obbligo tra vicini da notaio, che però non si occupa della trascrizione, ma solamente della stipula e i clienti lo hanno scelto perché più economico!! Quindi la domanda generale è: noi come architetti possiamo provvedere alla trascrizione degli atti in conservatoria?! Se SI, devo recarmi per forza all'ufficio di competenza, o posso richiedere l'abilitazione anche sul sister?!
grazie in anticipo.
gioma :
Non ho esperienze dirette a riguardo, ma in teoria la trascrizione degli atti in conservatoria può essere effettuata non solo da notai ed avvocati ma da chiunque sia in grado di farlo ( anche dallo stesso proprietario dell'immobile ).
L'esecuzione degli adempimenti di trascrizione atti può essere effettuata anche online recandoti sul sito della AdE ( sw Unimod e Nota ) oppure su portali che offrono questo servizio a pagamento.
nemesi2015 :
ti ringrazio, qualcosina sono riuscita a trovare anche sul sito dell'AdE ... sai per caso i costi da affrontare per la trascrizione, servono marche o diritti?!
grazie.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.