serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 24 novembre 2015

i post di martedì 24 novembre 2015

hew : [post n° 371034]

Autorimessa in villa e norme antincendio

Devo effettuare un cambio destinazione d'uso senza opere edilizie da deposito c/2 ad autorimessa c/6. L'attuale deposito di 110 mq è pertinenziale ad una villa (A/3) e con questa comunicante con vano porta.
Trasformando il deposito in autorimessa ai sensi del D.M. 01/02/1986 (norme antincendio per autorimesse) dovrei considerare quest'ultima di tipo misto o isolato considerato che è comunicante con l'abitazione?
Questo per sapere se è necessario qualche prescrizione come porta
bssm : [post n° 371023]

Docfa, per nuova destinazione d'uso e ridistribuzione interna

Buonasera,
sto compilando una pratica Docfa, ma non sono molto esperto e non trovo una sezione Faq sul sito del Sister. La pratica si è resa necessaria in seguito ad alcuni lavori di distribuzione interna (a cui fa riferimento una pratica CILA) per cui nella sezione riguardante la causale di presentazione mi verrebbe da spuntare la casella "Planimetrica" e successivamente "diversa distribuzione degli spazi interni".
Al servizio d'assistenza catastale che offrono
Erica B. : [post n° 371015]

DOCFA: errata indicazione della causale di dichiarazione della variazione

Buongiorno a tutti,
chiedo aiuto in quanto poco pratica nella compilazione delle pratiche Docfa.
Mi sto occupando di una pratica catastale in merito ad una porzione di capannone nella quale il mio cliente ha costruito una nuova tramezza divisoria ed un nuovo bagno. La tramezza costruita divide il mio capannone in due porzioni distinte, ma catastalmente rimangono un unico subalterno. Nella sezione riguardante la causale di presentazione ho spuntato la casella
CTA : [post n° 370983]

Come poter lavorare grazie ai fondi per la riqualificazione di scuole, ecc.

Buongiorno a tutti
sono neolaureato da un anno in architettura al PoliMi e mi cheidevo come può essere possibile entrare "nel giro" di questi nuovi fondi per scuole, periferie, ecc. Avete qualche idea? io non trovo ne bandi, ne concorsi, ne proposte.
Capisco che la risposta potrebbe portare a dire (giustamente) "siamo in italia blablabla" ma è veramente una buona opportunità per tutti, quindi confido nella vostra esperienza e buon cuore.
Davide : [post n° 370982]

Bando scuole innovative...

Ciao
Qui a novembre dovrebbe uscire il bando per la progettazione di scuole innovative.
Non riesco però a trovare l'elenco delle scuole che potranno partecipare a tale bando per cominciare a fare degli studi.
Sapete dirmi dove posso trovarlo e se è già uscito?
nemesi2015 : [post n° 370980]

Architetti e Trascrizioni

Ad una mia cliente hanno sbagliato la trascrizione di un atto, e mi ha chiesto se posso correggergliela io. Ora so che sul sito delle Agenzie delle Entrate c'è il programma "Nota" e so che invece noi come architetti, tramite sister possiamo provvedere alle Volture. Relativamente le note di trascrizione, sapete qualcosa?! cioè, potrei presentare io la correzione?!
Mi sarebbe utile saperlo anche per un caso analogo, in cui per un'altra

i post di martedì 24 novembre 2015