Rigoletto : [post n° 371320]

copertura di un'area progettata come terrazza

Salve, ho bisogno di un consiglio, ho ricostruito un rudere in un paese considerato centro storico. L'immobile è costituito da un vano e dal tetto adibito a terrazza con pergolato. Io ho coperto il pergolato con un tetto e vorrei sapere se questa copertura mi costringe a fare una sanatoria perchè di fatto io ho creato un aumento di superfice. In realtà, se chiudessi parte della terrazza con una parete di alluminio, avrei di fatto un'altra stanza. Cosa devo fare ? chiedere una sanatoria in comune e il consenso dei vicini per la copertura della terrazza ? Rischio che mi facciano togliere il tetto per ripristinare il progetto originale ? Che sanzioni potrei avere se invece lo mantengo ? Vi ringrazio per il consiglio.
gioma :
In genere, per realizzare una tettoia pertinenziale ad una abitazione è necessaria una pratica edilizia ( SCIA, DIA o PdC) e bisogna rispettare i distacchi minimi imposti dal CC e dalla disciplina urbanistica locale.
Se ci si trova in un centro storico e/o in una zona a tutela paesistica occorrono anche i nulla osta delle autorità competenti.
Inoltre, potrebbe essere necessario anche il deposito calcolo strutturali al Genio Civile.
Una tettoia non può avere nessun sistema di chiusura (neanche precario e leggero) in quanto ciò configurerebbe la creazione di un nuovo volume edilizio con tutti i problemi ed i limiti che tale intervento comporterebbe.
Le consiglio di rivolgersi ad un tecnico di sua fiducia il quale dopo aver effettuato un sopralluogo le saprà rispondere in maniera più precisa ed attendibile.
Rigoletto :
grazie per il suggerimento. Mi potrebbe dire se è comunque possibile richiedere una sanatoria per avere la tettoia inclusa nel progetto edilizio ? Grazie ancora
gioma :
E' possibile, ma bisogna verificare se l'intervento in questione è sanabile.
La Sanatoria Edilizia è un procedimento amministrativo che può essere richiesto in qualsiasi momento per quegli interventi eseguiti in assenza di titolo edilizio ( oppure in difformità da esso) ma normalmente assentibili.
Requisito fondamentale per l'accoglimento della richiesta da parte del Comune è la cosiddetta doppia conformità alla disciplina edilizio-urbanistica vigente sia al momento della realizzazione dell'abuso che al momento della richiesta di sanatoria.
rigoletto :
andrò a leggermi cos'è la doppia conformità alla disciplina edilizio urbanistico viggente nel comune. Non ne so nulla. Grazie per tutte le informazioni.
cordialmente saluto
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.