Saba : [post n° 371719]

distanze confini

Buon giorno; nel caso di intervento di riqualificazione energetica di un fabbricato comportante la realizzazione di un cappotto termico di circa 10cm sul perimetro del fabbricato vorrei avere un chiarimento in merito al rispetto delle distanze dai confini: Il DLGS 29 marzo 2010, n. 56 prevede la deroga delle distanze dai confini, ma in comune mi chiedono un assenso da parte del vicino che autorizza il mio cliente a realizzare il cappotto termico.
Pertanto mi domando se la deroga è assoluta (ovvero distanze da regolamento comunale e codice civile) oppure se è limitato ed è comunque necessario l'assenso del confinante.
Chiedo lumi a Voi....Grazie
gioma :
Le deroghe alle altezze ed alle distanze previste per favorire interventi di riqualificazione energetica non sono automatiche ma richiedono comunque l'assenso del Comune .
Inoltre, il più recente D.lgs. 102/2014 ( art. 14 commi 6 e 7) dice che " Le deroghe vanno esercitate nel rispetto delle distanze minime riportate nel codice civile ".
jrk87 :
Se la distanza tra il confine il perimetro finale è maggiore di m 5 ( a seconda del regolamento edilizio ma normalmente è così) non c'è bisogno del consenso del vicino.
Saba :
Io andrei a realizzare il cappotto termico su di una parete che ad oggi (senza cappotto) misura 190cm dal confine. Come mi devo comportare? Il comune mi permette la deroga della distanza dei 5mt ma mi chiede un'assenso dei confinanti affinchè io lo possa realizzare. E' lecito oppure in virtù delle deroghe dei veri decreti sul risparmio energetico posso realizzarlo purchè rispetti il codice civile?
jrk87 :
Il codice civile non lo rispetta in nessun caso perchè l'art 873 prescrive minimo 3 metri. In linea teorica l'edificio è già fuori normativa, ma dipende in che anni è stato costruito.
Bisognerebbe sapere se la parete del vicino prospiciente è finestrata o meno, ma credo che questo importerebbe poco dal momento che sei già oltre i limiti consentiti. Chiedi il consenso dei confinanti, spiegando che saranno 10-15 cm di cappotto e che non è la fine del mondo. Fai sempre quello che chiede il comune alla lettera perchè ci sono sempre mille variabili e mille casi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.