serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 7 dicembre 2015

i post di lunedì 7 dicembre 2015

archi : [post n° 371738]

CSE

Salve a tutti,
Qualcuno sa dirmi se quando subentra in corso d'opera il CSE deve stimare i costi della sicurezza o no? Nel caso non debba stimati può indicarmi il riferimento normativo?
elli : [post n° 371732]

controsoffitto disimpegno con lama di luce perimetrale

Ciao a tutti. Qualcuno saprebbe dirmi se da qualche parte in rete ci sono dei particolari costruttivi di controsoffitto con gola luminosa? Mi spiego meglio: il cliente mi ha chiesto di volere realizzare un controsoffitto di un disimpegno, che sia staccato dalle parete e che abbia la "lama" di luce che corre lungo il perimetro (e che verrebbe realizzata con la striscia di led) dove i led sono nascostii nella "gola"
Arch RM : [post n° 371721]

valutazione di massima dei costi

Devo effettuare per un concorso una valutazione di massima dei costi.
Qualcuno potrebbe fornirmi i parametri dei costi per superficie e per volume relativi alla realizzazione di una scuola elementare in provincia di BG.
Grazie
Saba : [post n° 371719]

distanze confini

Buon giorno; nel caso di intervento di riqualificazione energetica di un fabbricato comportante la realizzazione di un cappotto termico di circa 10cm sul perimetro del fabbricato vorrei avere un chiarimento in merito al rispetto delle distanze dai confini: Il DLGS 29 marzo 2010, n. 56 prevede la deroga delle distanze dai confini, ma in comune mi chiedono un assenso da parte del vicino che autorizza il mio cliente a realizzare il
meg : [post n° 371713]

Bonus ristrutturazioni - recinzioni

Ciao a tutti
ho alcuni dubbi che non riesco a dipanare in merito al Bonus fiscale del 50% per le ristrutturazioni edilizie prorogato per il 2016. Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Innanzi tutto: l'edificio a cui applico gli interventi agevolabili deve risultare già esistente (non in costruzione). E' sufficiente sia accatastato o è necessario aver ottenuto l'agibilità? Secondo me la prima (accatastamento)...
L'agevolazione fiscale spetta anche per "rafforzamento, sostituzione o installazione di cancellate

i post di lunedì 7 dicembre 2015