Nicola : [post n° 372685]

Recupero sottotetto non accatastato (Campania)

Salve, un cliente mi ha chiesto di recuperare il sottotetto.
La questione è la seguente; esiste una concessione edilizia del 1987 ma il sottotetto non è accatastato, tanto meno non sono in possesso di una denuncia di fine lavori.
Dato che mi pare di aver capito che il recupero è consentito solo per sottotetti esistenti alla data del 17 ottobre 2000, mi chiedevo come muovermi.

e' indispensabile l'accatastamento per questa pratica?
Avete avuto esperienze simili?
desnip :
L'accatastamento non è necessario: io sto proprio recuperando un sottotetto non accatastato e non ultimato. Tuttavia, all'epoca in cui fu costruito, presentai una chiusura lavori parziale, perchè i committenti vollero lasciare il sottotetto allo stato rustico.
Nel tuo caso la chiusura lavori non è stata proprio presentata, per cui secondo me dovresti prima chiarire questa questione con il comune.
Nicola :
Anche il mio è attualmente allo stato grezzo. E' possibile presentare comunque il PDC, dando per scontato che il sottotetto sia stato ultimato entro i 3 anni dalla concessione e poi magari il comune mi chiederà una integrazione sulla fine dei lavori? In realtà stiamo parlando si uno stabile già bello e finito da 25 anni.
desnip :
Te l'ho detto: nel mio caso non c'erano problemi, perchè era stata presentata cmq la fine lavori. Nel tuo ho qualche perplessità, per questo ti consigliavo di parlare con l'ufficio tecnico.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.