serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 28 dicembre 2015

i post di lunedì 28 dicembre 2015

Nicola : [post n° 372685]

Recupero sottotetto non accatastato (Campania)

Salve, un cliente mi ha chiesto di recuperare il sottotetto.
La questione è la seguente; esiste una concessione edilizia del 1987 ma il sottotetto non è accatastato, tanto meno non sono in possesso di una denuncia di fine lavori.
Dato che mi pare di aver capito che il recupero è consentito solo per sottotetti esistenti alla data del 17 ottobre 2000, mi chiedevo come muovermi.
e' indispensabile l'accatastamento per questa pratica?
annalisa : [post n° 372682]

valutazione immobiliare

Ho un dubbio e sarei molto grata a chi possa darmi una mano. Devo valutare un immobile residenziale situato al terzo piano di un fabbricato condominiale, l'immobile é collegato mezzo scala interna al quarto ed ultimo piano del medesimo fabbricato accessibile solo da questa scala. Quando calcolo i mq commerciali devo valutare i mq lordi del quarto piano o devo considerlo una pertinenza accessoria direttamente comunicante al terzo piano e quindi
Archido : [post n° 372679]

LA CALDAIA E' SEMPRE OBBLIGATORIA?

Vi chiedo un consiglio. Per la conversione, il più economica possibile, di un magazzino industriale in ufficio il cliente mi chiede se può installare 2 stufe a legna per il riscaldamento invece di mettere caldaia e termi o pompe di calore. Non riesco a trovare informazioni in merito, è possibile? o devo comuque avere una caldaia visto che dovrei avere anche dell'acqua calda per bagno/cucina?
Grazie a tutti in anticipo.
Linduz : [post n° 372671]

scuola di specializzazione in beni culturali

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di alcune informazioni. Io sono laureata al politecnico di milano in architettura anno 2011, sono LM4 e non riesco a capire se corrisponde al vecchio 4S (sembra di si da quello che ho letto). Vorrei fare la scuola di specializzazione in beni culturali al politecnico di milano, e tra i requisiti per l'ammissione dicono che il 4S li ha tutti mentre LM4 devono valutare se ci
Mar77 : [post n° 372666]

Firenze - commerciale

salve, qualcuno è in grado di darmi alcune indicazioni riguardo a come debbo muovermi per un intervento di manutenzione straordinaria su un fondo commerciale? devo spostare un bagno rispetto alla posizione originaria.
La mia domanda è la seguente: devo riferirmi al SUAP? in tal caso la procedura è una CILA per manutenzione straordinaria o gli immobili commerciali-produttivi prevedono solo SCIA?
In attesa vi ringrazio
Lauretta : [post n° 372657]

Pratica serra solare comune di Roma

Buongiorno, devo presentare una pratica al comune di Roma per una serra solare. Mi sono informata e ho capito che vanno presentati i calcoli energetici per riscontrare i guadagni energetici che si hanno con la serra e che la serra deve rispettare alcuni standard come non superare il 15% della sup.utile dell'unità immobiliare e anche il guadagno energetico deve essere minimo 10% del precedente. Detto questo ho alcune domande per la

i post di lunedì 28 dicembre 2015