Toccu : [post n° 374851]

organizzazione interni

salve a tutti
sono uno studente al quinto anno di geometra..ho qualche problema ad organizzare gli spazi interni di un'abitazione, quindi sulla posizione delle camere, ma anche la forma dell'edificio, sono un po' carente di fantasia ecco.. avete qualche consiglio da darmi, qualche procedura che seguite?
grazie mille
jrk87 :
Ti dico quello che non ti direbbero mai in un istituto tecnico per geometri.
Legati ad elementi del contesto, cercando punti di appoggio per delineare direzioni o viste.
Fai un plastico di studio sulla composizione architettonica generale, "scolpendo" il tuo edificio.
Pareti esposte a nord cieche, lì disponi servizi, igienici scale.
Pareti esposte a sud finestrate ma superfici finestrate rientrate o munite all'esterno di parasole aggettanti brise soleil o quello che vuoi, in modo che i raggi di incidenza solari estivi non entrino nell'appartamento per intero, o vengano smorzati dalle 11 alle 16 il giorno del solstizio d'estate. Mentre di inverno i raggi devono entrare poichè l'angolo di incidenza è minore. (ci sono schemi appositi cerca, soleggiamento)
A ovest metti le camere dei ragazzi, i ragazzi usano di più le camere al pomeriggio.
A est la camera matrimoniale, la cucina e/o il living (luce la mattina) serve per il buon risveglio.
Fai meno tramezzature possibili nei spazi giorno, crea spazi aperti semplici senza riseghe, se non per collocare arredi fissi.
Usa gli arredi per suddividere gli spazi giorno.
Attieniti alle normative sugli spazi abitativi standard.
Se vuoi fare il figo usa doppie altezze (sarà dura).
Abolisci l'arco, la ringhierina, il tetto a falda mansardata, rivestimento con pietre posticce (un muro o è fatto in pietra o no), colonne con capitelli dorici ionici corinzi pseudopostmoderni o inventati, cornicioni (sei nel 2016 non nel periodo neoclassico), decorazioni varie.

Cerca riferimenti di architetti seri e non di tecnici di paese o guardando villette pessime che incontri uscendo di casa.
Guarda Case di Eduardo Souto Moura, Alvaro Siza (Casa Vieira De Castro), Le Corbusier (maison la roche), Alberto Campo Baeza, Alvar Aalto, Frank LLoyd Wright.
Toccu :
Grazie mille, è stato molto utile. Grazie ai riferimenti che mi ha dato e alle diverse foto che ho trovato mi sono avvicinato molto di più all'aspetto "armonico" che un'abitazione deve avere
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.