Sala : [post n° 381234]

responsabilità Direttore Lavori

ho eseguito con incarico di progettista e direttore dei lavori un intervento di manutenzione straordinaria in un appartamento: nel corso dei lavori la ditta esecutrice ha causato dei danni all'appartametno stottostante (in pratica un buco di 5cm di diamtro nel loro bagno)....tempestivamente e daccordo con i proprietari danneggiati, la ditta stessa, ha provveduto a tappare il buco e a pitturare il soffitto. Adesso, a distanza di 10 mesi mi scrivono i proprietari chiedendo il rimborso delle spese da loro sostenute per ripitturare l'intero vano.
Mi domando quali sono le mie eventuali responsabilità, se ci sono.....???
Fatemi sapere la vostra opinione: quali sono le responsabilità di danni causati dall'impresta per il Direttore dei Lavori???
Grazie.
alsi :
eh, dipende, ti sarebbe stato utile un foglio da firmare sul posto al momento delle riparazioni, io non penso che tu sia ad ogni modo un soggetto direttamente responsabile per questo caso, hai fatto foto del lavoro? se si mandagli una lettera con una relazione che asseveri che nessun danno era residuo alla fine dei lavori, comunque l'impresa è assicurata...
Tia :
Forse, mi vien da dire, se ne vogliono un po' approfittare. Come quando fai un graffio alla portiera e il danneggiato se ne approfitta per farsi rifare tutta la carrozzeria. A mio avviso come direttore lavori non hai responsabilità, il danneggiato ha sbagliato soggetto. Se l'impresa è stata poco attenta nello svolgere un lavoro delicato tu che colpa ne hai? I danni devono chiedeli all'impresa.
Pia :
Domanda ... ma quante volte avete/hanno pitturato quel bagno?? 2 volte in 10 mesi per un buco?
Mi auguro che al termine del ripristino, tu abbia fatto firmare ai proprietari danneggiati una dichiarazione in cui il danno è stato riparato e che non potevano più pretendere nulla in futuro.
Se così non fosse verifica di avere tracciabilità di comunicazioni intercorse (tipo email) da cui si evinca che il danno è stato ripristinato.
Se non hai nulla di tutto ciò ... per star tranquillo, ti fai dare il preventivo e lo valuti se è ragionevole o se gonfiato e poi ai proprietari danneggiati gli dici che farai intervenire le assicurazioni.
A questo punto se la loro intenzione era di "guadagnarci", all'idea di avere a che fare con le assicurazioni...lasceranno cadere il discorso ... altrimenti, dici al tuo committente/impresa di attivare l'assicurazione! e fine della storia ;P


Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.