serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 23 maggio 2016

i post di lunedì 23 maggio 2016

Matteo : [post n° 381244]

RESPINTO DOCFA CON VARIAZIONE CLASSAMENTO

Buonasera,
sono alle prime armi e non capisco se ho sbagliato io un docfa o meno.
Dopo una ristrutturazione ho presentato un docfa e per quanto riguarda il classamento ho seguito il classamento automatico inserendo le varie categorie presenti (con la classe più alta).
L'appartamento è attualmente accatastato Cat. A4 / classe 2 / 5 vani
Dopo la ristrutturazione e con il classamento automatico diventa Cat. A2 / Classe 1 /
Carlo : [post n° 381243]

ACCATASTAMENTO FABBRICATO RURALE

Buonasera, devo procedere all'accatastamento di alcune proprietà non censite al catasto urbano ma solo presenti al catasto terreni.
Sull'estratto di mappa sono già correttamente riportate le sagome degli edifici, quindi escludo un nuovo TIPO MAPPALE. Corretto?
Dove posso reperire il TIPO MAPPALE da inserire nel programma DOCFA per il nuovo accatastamento?
Grazie mille per l'aiuto
Manolita : [post n° 381241]

Pratiche per via telematica comune di roma

Buonasera, come molti colleghi sapranno a roma dal 16 maggio le pratiche si presentano per via telematica.abbiamo fatto tutta la procedura ma siamo in attesa del pin e delle credenziali da oltre 6 giorni. A me non sembra una cosa normale....qualcuno di voi che ha eseguito il tutto in quanto tempo rilasciano i dati? Abbiamo chiamato anche lo 060606 ma dicono che è una cosa lunga....booo era una cila in sanatoria
Sala : [post n° 381234]

responsabilità Direttore Lavori

ho eseguito con incarico di progettista e direttore dei lavori un intervento di manutenzione straordinaria in un appartamento: nel corso dei lavori la ditta esecutrice ha causato dei danni all'appartametno stottostante (in pratica un buco di 5cm di diamtro nel loro bagno)....tempestivamente e daccordo con i proprietari danneggiati, la ditta stessa, ha provveduto a tappare il buco e a pitturare il soffitto. Adesso, a distanza di 10 mesi mi scrivono i
desnio : [post n° 381226]

Esperimento

Ho ricevuto incarico da un parente di occuparmi per lui dell'APE (sa che non potevo redigerlo io, ma mi ha chiesto di occuparmene rivolgendomi a qualche collega, visto che non conosce altri tecnici).
Dunque ho pensato di fare un "esperimento" rivolgendomi a uno di questi siti a prezzi stracciati...
Risultato:
- non è mai stato fatto sopraluogo, anche se sull'Ape è ovviamente dichiarato di sì (tra l'altro l'ing. abita a pochi
david : [post n° 381224]

CILA

buonasera, visto che per ora ho consegnato sempre per l'esecuzione di lavori la SCIA, non mi è chiaro: nella consegna della CILA si allega con il modulo anche un progetto con relazione tecnica e fotografica?
I lavori da eseguirsi sono opere di manutenzione straordinaria: capotto esterno su facciata laterale interna nel resede di proprietà con chiusura di piccola finestrella e la realizzazione di muratura per il tamponamento di ex vano di
teresa : [post n° 381207]

millesimi per frazionamento posto auto coperto

Buona sera, non sono esperta di condominio e chiedo un Vs. parere.
Sono proprietaria di una posto auto coperto di circa 36 mq. delimitato da 3 pareti, ho chiuso con una parete e una porta di accesso da cm. 70 x 190 parte di detto posto auto creando un ripostiglio/cantina di circa 12 mq. e lasciando inalterato il resto.
I millesimi relativi alla TAB E (posti auto) per detta
e.puviani : [post n° 381194]

ROMA!!! AIUTO!!! confini mura aureliane!!!!

Buongiorno a tutti,
dobbiamo fare una Manutenzione Straordinaria in un ristorante in zona Trastevere a Roma: abbiamo un dubbio se il ns sito rientra o meno all'interno del limite delle Mura Aureliane . Da ciò dipende che tipo di pratica fare , se ala Soprintendenza o direttamente in Comune. QUALCUNO SA SE ESISTE UNA CARTA TECNICA CHE NE INDIVIDUI L'ESATTO TRACCIATO, in modo da localizzare l'edificio? grazie in anticipo!!
Simone : [post n° 381174]

parere asl per avvio attività

Salve a tutti,
per l'apertura di un'attività quale Studio tecnico professionale, occorre il parere dell'asl come nei locali commerciali???
trattasi di una studio privato con categoria A/10 io lo associerei all'uso residenziale, quindi in questo caso basterebbe un'autodichiarazione del tecnico. Esatto?
Inoltre,
per l'avvio dell'attività, a parte la scia edilizia per lavori di ristrutturazione, occorre presentare altro al comune??
S. : [post n° 381169]

Risposta negativa della soprintendenza oltre i termini...

Buongiorno,
ho un dubbio per una situazione che non mi era mai capitata.

Ho presentato una richiesta di Aut. paesaggistica semplificata per un piccolo intervento si un immobile in piena campagna che trovo assurdo sia tutelato (ma è una mia opinione), la Commissione comunale ha dato l'assenso e, con un paio di giorni di ritardo rispetto ai suoi 30 ha inviato alla soprintendenza che, in netto ritardo sui 25 giorni

i post di lunedì 23 maggio 2016