Manolita : [post n° 381241]

Pratiche per via telematica comune di roma

Buonasera, come molti colleghi sapranno a roma dal 16 maggio le pratiche si presentano per via telematica.abbiamo fatto tutta la procedura ma siamo in attesa del pin e delle credenziali da oltre 6 giorni. A me non sembra una cosa normale....qualcuno di voi che ha eseguito il tutto in quanto tempo rilasciano i dati? Abbiamo chiamato anche lo 060606 ma dicono che è una cosa lunga....booo era una cila in sanatoria per lavori in corso...non vorremmo rischiare che finiscono prima i lavori che la presentazione della pratica.
ponteggiroma :
siamo tutti bloccati Manolita, il servizio non funziona ancora... mah!
desnip :
Sai cos'è... è la semplificazione burocratica per l'"accelerazione" dei procedimenti...
riccio :
Io ho inviato ieri la prima Cila online!!!!

speriamo bene........
john :
Ma per il PIN intendete quello per accedere al portale del Comune di Roma? perché io avevo già fatto la pratica e quindi devo solo accreditarmi al SUET. Lo dico perché se è quello di cui parliamo in tempi in cui non era una cosa "necessaria" il pin mi arrivò via posta (tipo i pin della carta bancomat per intenderci) e ci vollero 2 mesi.

Non oso immaginare ora che tutti staranno facendo la pratica....
ponteggiroma :
Ecco io faccio parte di quest'ultima categoria John. Per fare l'dentificazione al portale on line appare messaggio che al momente il sistema è bloccato. Ho provato a farla per e mail, ma mi è tornato indietro il messaggio. Ne approfitto per ulteriore info. Devo presentare scia in 1 Municipio, sai se la reversale si può pagare anche con bonifico e presentare la contabile o bisogna per forza pagarla da utente registrato?
Riccio :
Ponteggi Se devi pagare solo i diritti puoi pagare anche alla cassa in contanti. Se devi pagare sanzioni superiori a 1000 euro devi per forza pagare con assegno bonifico. Oppure ovviamente in entrambi i vasi on line.
ponteggiroma :
none riccio..., i contanti non li prendono più !
john :
@ponteggi dipende come presenti la pratica, se ancora puoi andare con il cartaceo puoi fare il bonifico e allaghi la contabile. Il problema è che a me una volta fecero storie perché con la sola ricevuta di bonifico e di CRO non avevano la certezza che i soldi fossero accreditati. Una follia.
Manolita :
Che tristezza...i clienti hanno fatto il bonifico da oltre un mese.
Abbiamo inviato anche un sollecito di riscontro ma è come prendere il biglietto della lotteria.
Abbiamo allora chiamato il numero 060606 e il potente operatore ha detto: dovete aspettare la risposta...bhe che dire, un genio.
Al municipio due non si consegna neanche morti il cartaceo e siamo stati li il 17 mattina, neanche a dire che il sistema fosse operativo....
Sempre più perplessi.
riccio :
Io invece ho una perplessità: ho inviato il 23 la cila telematica e sul portale suet c'è scritto nello stato della pratica "in istruttoria".....secondo voi i lavori possono iniziare? ho già numero di protocollo. Prima col cartaceo i lavori potevano iniziare il giorno stesso...... che amarezza....
john :
Mah, riccio, che dirti era illegittimo prima e lo è ancora di più adesso. Per una CILA non dovrebbe esserci istruttoria ne tantomeno i diritti che vengono pagati. E poi vorrei capire: metti il caso che secondo loro ci fosse un dubbio, oppure l'istruttoria è il tempo che si prendono per verificare magari il DURC della ditta e o la preesistenza dell'immobile...stiamo freschi. Spero vivamente in una circolare che spieghi con che criterio funziona questo sistema.
riccio :
Infatti io sono molto perplessa. Tra l'altro il durc non si allega più.... si inseriscono una quantità spropositata di dati della ditta....non ti dico che litigate col titolare dell'impresa che ovviamente non sapeva neanche cosa fossero la maggior parte dei dati da inserire,.... tra cui la pat.........ci ho impiegato 3 giorni a reperirli tutti, svariate telefonate e svariate litigate.
Cmq vi aggiornerò.....
manolita :
eccoci, dopo una bella telefonata al numero 060606 l'operatore ha controllato e, secondo lui, venerdi era stata inviata la password. comunque ha resettato la stessa e siamo entrati.
ora abbiamo fatto la richiesta di credenziale come tecnico (altrimenti si può caricare solo la CIL).

Attendiamo.
Vi aggiornerò, ma se siete in attesa del "pin" vi consiglio vivamente di chiamare e richiamare!!
manolita :
buongiorno colleghi, stiamo caricando questa diavolo di CILA ma non riusciamo a trovare una cosa.
nella sezione dati dell'intervento ci chiede la destinazione urbanistica ZTO e i componenti tessuti ambiti urbani.

siamo nel municipio II zona lanciani
dal prg tavola 3 nella legenza non si trova la spiegazione del colore corrispondente (un rosa scuro).
crediamo che la zona sia la B - città consolidata
T3 - Tessuti di espansione novecentesca a tipologia edilizia libera.

dove troviamo riferimenti in merito alla zona e ai tessuti? non vorremmo dichiarere cavolate.
Grazie per l'eventuale aiuto
Manolita
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.