vikika : [post n° 385646]
permesso di costruire in sanatoria e ripensamenti
circa ho presentato un pdc per sanare un box auto abusivo e contestualmente per la nuova realizzazione di un pergolato. I clienti (che prima avevano una fretta dell'accidenti) però mi comunicano che ci hanno ripensato e non lo vogliono più fare... ora che succede? posso bloccare il comune? o semplicemente basta che non ritirino il pdc? e cosa succede con la sanatoria e la relativa sanzione?
devi andare a parlare con il tecnico del comune, e poi (spero che sia adeguatamente pagata per questo casino), fagli una bella lavata di capelli a questi sciamannati, timbri e firme ce li mettiamo noi su questi progetti
Avendo depositato il PdC in sanatoria l'amministrazione ha l'obbligo di avviare il procedimento di regolarizzazione dell'abuso; i responsabili degli Uffici Tecnici comunali hanno l'obbligo di denunziare gli abusi edilizi (lo ha stabilito la Corte di Cassazione con Sentenza n. 23956 del 03/06/2013). Il rischio per i tecnici è quella di essere accusati di omissione di denuncia di reato a causa e nell'eserizio delle proprie funzioni pubbliche.
Per quanto riguarda il pergolato è sufficiente non proseguire con la richiesta...
Per quanto riguarda il pergolato è sufficiente non proseguire con la richiesta...
grazie alsi e marS per la vostra risposta! stamattina. poco dopo che ho scritto questo post, mi hanno comunicato che hanno RI-cambiato di nuovo idea! Andiamo avanti... sperando che non RI-RI-cambino idea... cmq gli ho fatto presente che ormai il comune è ufficialmente a conoscenza dell'abuso e quindi non possiamo dirgli "stavamo scherzando, fai finta di niente!!" incrociate le dita per me.....
chiaramente ormai il pdc in sanatoria deve avere una conclusione: si sono autodenunciati quindi adesso è un po' tardi per ripensarci, o no? Per il pergolato se era una pratica a parte basta che parli con il tecnico e ti fai dire come è meglio fare per far decadere tutto. Una volta capitò qui in studio e bastò una comunicazione di voler far decadere la pratica firmata sia dal committente che dal progettista. Mi raccomando di farsi pagare la pratica decaduta.