simona : [post n° 63605]

il prog. non piace!!!

ciao ragazzi
vi è mai capitato di fare un progetto, farlo vedere, fare in parte anche un plastico....realizzarlo ( anticipando persino soldi per materiali vari) e poi non avere nessuna soddisfazione? si può fare un progetto per genitori di amici ( i quali teli "mollano" completamente ) che non hanno nessun gusto, non sanno esprimere nessuna preferenza, non riescono a capire nulla finchè non è finito...per poi commentare "troppa bisazza" " che schifo la vasca sotto la finestra" ecc.ecc. sono demoralizzata! (anche perchè a me il lavoro piace!).......
laurark :
la prossiamo volta però forse ti conviene procedere per gradi, per esempio presentando prima una planimetria e poi lavorare su qualche OK che ti hanno dato per fare plastici o prospettive .............mi pare di capire che il problema è che temi che non ti paghino?
Ronin :
i clienti non estranei (parenti e amici) sono sempre i peggiori: servono per "farsi le ossa"...
Anna :
..vero...anche se vorresti rompergliele...io ho sfoltito la mia rubrica...
simona :
si credo che i clienti (parenti-amici)siano da evitare!!!!
PER LAURA: ti assicuro che ho proceduto per gradi ma questi non riescno a scegliere niente!!!
Anna :
Per iniziare spero vivamente che:
1. tu abbia una lettera di incarico firmata.
2. tu ti sia fatta dare un acconto.
Se così non fosse provvedi subito ed, in ogni caso, ad ogni fine mese presenta un conteggio (che puoi serenamente compilare ogni volta davanti a loro indicando data, durata e luogo dell'incontro) delle ore dedicate a loro. Certe persone devono rendersi conto che il tuo tempo, soprattutto nel momento in cui sei in veste di PROFESSIONISTA, HA UN COSTO. Vedrai che iniziano ad accelerare i tempi delle decisioni. Non essere troppo tenera...ti assicuro che ne approfitteranno.
laurark :
allora sono dei balordi.
non lasciargli mai in mano nessun disegno!

Chi disprezza compra!Attenzione!............prima di vedere che fanno da soli quello che hai progettato tu e ti hanno criticato!

Allora ad ogni richiesta ulteriore chiedi appunto un acconto prima di procedere.............e se puoi ....mollali.
non promettono niente di buono!
patty :
ah! gli amici!!!!...ci siam passati tutti...o quasi...
...ci sono sempre clienti indecisi e senza gusto...è anche un po' il nostro compito quello di aiutarli a tirar fuori quello che vogliono filtrandolo attraverso la nostra sensibilità (che si spera migliore della loro!!!!)
...io trovo che il bello del nostro lavoro sia anche quello di proporre una nostra idea e poi stringerla ed allargarla qua e là, in base ai gusti ed alle necessità del cliente...un po' come dei sarti, no?
..è giusto che tu faccia rispettare il tuo lavoro...se hai la sensazione che ciò non avvenga...molla l'osso perchè le cose possono solo peggiorare!
ciao e buon lavoro
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.