laurark : [post n° 64393]

noi e ALTROCONSUMO

si parlava tempo fa di serietà e qualità professionale.
Ho letto su ALTROCONSUMO di luglio-ago 2005 un articolo singolare.
Noi ne usciamo straziati anche se l'indagine è condotta davvero malamente...........ma è sintomatica di come siamo visti, di quello che si aspettano i clienti.........purtroppo sul sito si possono leggere gli articoli solo con user name e password ma se vi capita...........leggete.
Non sarebbe male che gli ordini gli dessero però anche una bella tirata d'orecchi!!!
lorenzo :
... per sommi capi cosa dice l'articolo?
Sono curioso.
Ciao
laurark :
è quasi una barzelletta.
Cmq tanto per capirci questi andavano all'ordine a chiedere per scegliere un architetto, come se l'ordine dovesse dare info su quello che uno o l'altro fa! Sarebbe pure scorretto che facessero da agenti!

Poi si lamentavano perchè un architetto ha chiesto 600 € dopo aver fatto sopralluogo, progetto e preventivo di massima, come dire che non aveva ancora fatto niente e chiedeva di essere pagato!!!
Se vanno dal dentista a chiedere un preventivo può capitare di pagarlo..............ma a noi non spetta neppure per una consulenza essere compensati!

E poi cose assurde tipo che un ordine ha detto che prendiamo circa 110.000 lire all'ora.
Cosa estremamente riduttiva perchè spesso il compenso non si calcola ad ore e non ci arriviamo certo a quelle cifre..........magari.
Se riesco salvo dei pdf, è davvero preoccupante ciò!!!!
leggetelo se potete.
ciao
Ronin :
le critiche sono fondate: per esempio che non c'è trasparenza e siccome tutti fanno tutto non riesco a sapere dall'ordine (da chi altri, se no? se non sono dell'ambiente e non ho amici/parenti nel ramo, come faccio? vado a caso?) chi è specializzato in restauro piuttosto che in interni (o in impianti piuttosto che in strutture, per gli ingegneri).
Inoltre, è estremamente difficile ricevere un preventivo da un professionista (sia per come è strutturata la tariffa, sia per la trasparenza che non c'è): prima di sapere cosa spenderò, devo aver già speso per un progetto di massima, cosa che appare "giustamente" urticante: immagina se al concessionario, per farti il preventivo per la macchina, volessero dei soldi anche se non la compri (in fondo, ci perdono del tempo, no?): so che l'esempio non è calzante, ma dal punto di vista del cliente lo è...

Poichè il vento di abolizione delle tariffe spira sempre più forte (europa, confindustria e governo, nella persona di tremonti, sono compatti nel chiederlo), sarebbe bene che i professionisti stessi si facessero promotori di una riforma che vada incontro a queste istanze ("guidando" la protesta, per così dire, in modo da non rimetterci troppo), invece di andare al muro contro muro, col rischio di perdere il braccio di ferro, e venire travolti dall'abolizione totale.
Ronin :
andrà che finiremo nel calderone insieme ad avvocati e notai (categorie assolutamente indifendibili...)
laurark :
ti assicuro che da quello che c'è scritto è davvero una analisi ridicola e vorrei sottolineare:

io i preventivi li faccio anche se rischio: o di perdere il lavoro o di rimetterci. in genere do un'idea anche a chi non la chiede!
meglio essere chiari da subito!
e faccio un calcolo preciso col tariffario anche .......e pensavo lo facessero in molti! perchè capiscano come funziona!

l'ordine deve essere imparziale e potrebbe al massimo raccogliere informazioni sui titoli di studio, ma NON CREDO DEBBANO LORO CONSIGLIARE UNO PIUTTOSTO CHE L'ALTRO. Non sono mica un'agenzia!

D'altra parte per qualunque cosa si "prova". anche per il dentista, il meccanico, il salumiere! Provi!!!
Oppure si chiede sul campo, alle imprese ad esempio, ai vicini....................ai fornitori!
i consigli si raccolgono da chi ha fatto già le cose, amici o meno che siano.


Il concessionario non so, ma il preventivo è da pagare per legge .......se non sbaglio! quello dell'impresa di sicuro!
Per altre categorie non so!

Credo ci siano tanti approssimati e ignoranza da parte dei clienti su cosa devono aspettarsi da noi!

Io non ho paura della abolizione del tariffario......i prezzi sono quelli che dovono essere...........forse , guarda, ci guadagnerei pure da questa cosa!!! meno stress per la concorrenza sleale!!

siamo messi male...........ma spesso è colpa nostra!
laurark :
il preventivo iniziale al cliente non è detto che debba essere quello dei lavori complessivi.

io in genere parto con un progetto di massima da discutere.
pagano prima quello e poi se va bene si ragiona sul seguito.
su quello si è in grado di fare un preventivo preciso ......... almeno, noi lo facciamo senza problemi.

poi si passa solo dopo al preventivo dei lavori, al progetto definitivo e e alla stime delle consulenze. ma a quel punto si parte da un qualcosa di concreto

............giusto dargli delle certezze.......e si può farlo!!
lorenzo :
ai clienti bisogna far sapere che anche un'idea di massima e relativo preventivo richiedono lavoro da parte del professionista e quindi è sacrosanta una retribuzione.
L'unica cosa, come ho già detto in questo forum, è avere la certezza di quanto dover chiedere, o in base al tariffario ufficiale o, quando non possibile, in base a criteri stabiliti da noi ma più precisi possibili. In caso contrario il cliente ritiene di essere stato fregato.
Una cosa negativa da parte nostra è il mostrarsi incerti sui costi delle nostre prestazioni: sono segno di poca professionalità e quindi poi non ci lamentiamo di essere additati talvolta come geometruncoli di bassa categoria.
patty :
sono perfettamente d'accordo con quanto scrivi laurark...

io non mi faccio pagare se incontro un cliente per discutere con lui e capire di cosa ha bisogno....ma se faccio un rilievo, anche solo di massima e spendo tempo per fare un progetto iniziale...quello è giusto che mi sia pagato...

...caro Ronin... non so il tuo...ma il mio dentista non è disponibile a spendere tempo gratis per discutere con me della mia carie...io vado da lui...lui mi guarda in bocca e mi mette al corrente della situazione...di quel che c'è o non c'è da fare....poi mi emette una bella fattura per la visita....anche se non ha trovato un bel niente!!
...il problema semmai è un altro...e cioè che la gente comune...ed evidentemente anche quelli di ALTROCONSUMO...non sembrano considerare il nostro lavoro di architetti per quello che è...e temo che tutto sommato, pensino che di noi si può fare a meno...basta rivolgersi ad un geometra o addirittura fare da soli...
Ronin :
il mio dentista, e i miei medici specialisti fanno così: e la cosa mi manda in bestia, e penso che da quel punto di vista siano scorretti e avvoltoi.
Voi invece pagate contenti e felici?
laurark :
allora cambia dentista!!!
se c'è una continuità della consulenza a me in genere non fanno pagare per i consigli.
anche per preventivi spesso, ma io chiedo lo stesso quanto devono avere, perchè che ti vada giù o no, è CORRETTO COSì.
poi se l'impegno è minimo ovviamente ti dicono niente......ma se hanno lavorato a lungo per capire è GIUSTO PAGARE IL GIUSTO.

il fatto è che basterebbe sempre fare riferimento alle persone di buon senso chiedendo consiglio a chi a fatto prima di noi la stessa esperienza.
patty :
NO!!!!!!
caro ronin no!!!!!!!!!!!!!!
non mi manda in bestia se vado dal dentista e mi faccio fare una visita....e se pur non avendo nulla, devo pagare la visita!!!!!
il suo lavoro va rispettato...come il mio...come il tuo....
ad un amico dentista...posso chiedere un consiglio...
ma se mi rivolgo ad un professionista per una cosa seria...sia anche solo una visita....io la pago!
ma che discorsi sono?
Ronin :
è probabile che tu non abbia letto l'articolo in questione, e dunque risponda a critiche che in effetti non conosci con precisione.
Io l'ho letto (per la verità, ho letto quello su notai e avvocati, non ricordo se c'erano anche gli architetti) e gli inviati di altroconsumo hanno dovuto pagare centinaia di euro per una ventina di minuti (massimo 1 ora) di colloquio.
Se a te sembra giusto e ragionevole, è evidente che io vivo su un pianeta diverso, per cui me ne scuso.
laurark :
l'articolo che dici tu non è lo stesso
questo era SOLO SUGLI ARCHITETTI.
l'unica consulenza pagata è quella che ho scritto: progetto di massima e preventivo dei lavori dopo rilievo degli spazi.

l'art. che hai letto tu non era luglio-agosto 2005. io l'ho letto lì.
patty :
caro Ronin..
evidentemente io rispondevo a critiche che conoscevo....ed infatti avevo letto l'articolo...
tu..parlavi di altro...
Ronin :
se c'era il rilievo e progetto di massima, chiaramente era giusto farsi pagare. Il che non toglie che questo sia un aspetto "di retroguardia" nella discussione sulla qualità professionale: in effetti parlavo letteralmente d'altro (di trasparenza e concorrenza, in generale); mi scuso per l'OT involontario
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