Giorgio : [post n° 64455]

help..

il mio primo incarico.... e chiedo il vostro consiglio. Non ho le idee molto chiare su come tenere i rapporti con il costruttore, mi spiego:
1) redatto il computo metrico con il quale ho descritto tutte le opere da fare, lo passo all'impresa che valuta e propone la sua offerta. Decisa l'impresa cosa accade, c'é da fare un contratto di appalto? in cosa consiste?
2) nel caso ci siano delle variazioni in corso d'opera come ci si comporta con l'impresa, viene ritrattato il prezzo sulle singole opere realizzate in più o in meno?
Ciao e Grazie
Ronin :
se il lavoro viene fatto a corpo o a misura.
oltre al contratto ci vorrà un capitolato speciale d'appalto, in cui specificare come eseguire le varie lavorazioni (e cosa si intende compreso nei prezzi) e un elenco prezzi (sia che sia a corpo che a misura).
Dopodichè, nel caso di varianti, normalmente si computano a misura le variazioni delle voci di elenco prezzi già presenti (se montiamo 12 porte invece di 10, basta pagarne 2 in più), mentre per le lavorazioni mancanti nell'elenco si stabiliscono nuovi prezzi.
Consiglio una lettura della legge 109 e regolamento di attuazione (e magari un manuale del direttore lavori), per avere un'idea
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.