Osaka : [post n° 68431]

computo metrico e stima

per tutti coloro che si fanno sfruttare per qualche euro nello studio di qualche buontempone con la prerogativa d'insegnare l'oggetto del titolo sappiate che esistono dei software a pochi euro circa 199euro che inseriti i dati vi danno il computo in toto.aprite il vostro studio e abbandonate.grazie per l'attenzione!
Arch_ino :
E ci sono anche altri software per calcoli strutturali, progettazione, modellazione... noi giovani abbiamo mille risorse... fate il prestito d'onore, associamoci, incontriamoci prendiamo iniziative nostre e rifiutiamo di andare dai vecchi per essere solo sfruttati... I luponi esistono perchè ci sono gli agnellini... SIAMO FORTI!!! Ciao a tutti!!! ;-)
delli :
apprezzo l'entusiasmo e la buona volonta ma... saper usare un sw per fare cme non vuol dire saper fare un computo... è un po' come dire: so usare allplan (o uno dei mille cad dedicati se non autocad stesso) e posso (SO) fare l'architetto...
ogni cosa si fa prima con il cervello e la conoscenza... i programmi da 199 o 600 euro sono degli strumenti... nulla di più... se ben fatti ottimizzano il lavoro ma... se non so fare un cme o non ho idea di come si "strutturi" un elenco prezzi... beh non c'è sw che tenga... sarà poi il cliente a dire se è felice di pensare di spendere 1000 e trovarsi con 200 nuovi prezzi per lavorazioni non previste...
bey bye
fulser :
si, hai azzeccato in pieno. Puoi essere il migliore del mondo ad usare autocad, ma se non c'è l'idea e la matita non sei un architetto.
Arch_ino :
E se vai da un anziano ad "apprendere l'arte" ti vengono le idee e la matita? Siamo andati all'università per giocare a dadi? Non credo proprio... e poi i computi metrici richiederanno un minimo di pratica ma sinceramente sono una delle cose più semplici da fare per un architetto... se non sappiamo fare nemmeno quelli... !? Mah... FORZA E CORAGGIO!!! Ciao a tutti!
Ronin :
fare un computo, quando il progetto è stato già dettagliato in ogni sua parte (a quel punto è solo meccanica).
MA (c'è sempre un ma) dettagliare il progetto in tutti i suoi aspetti, in modo da essere in grado di computarli, e compito per il quale nessun primus è adeguato (ci vuole... cervellus, come già più volte ricordato).
Chi pensa che il progettista sia un semplice cliccatore di tasto sinistro del mouse, semplicemente NON ha la più pallida idea di cosa voglia dire essere un progettista.

PS: di software di computo, ce ne sono anche gratis...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.