ence : [post n° 71238]

Riscaldamento a pavimento

Sto costruendo una mansarda (110 mq)in collina 700m slm a cerisano (CS,)io abito al piano di sotto e uso il riscaldamento a radiatori per 6-7 ore al giorno (non sono molto in casa), nella mansarda è conveniente usare il riscalamento a pavimento se per essere ammortizzabile lo dovrei tenere acceso 24 ore su 24? E' più conveniente usare una caldaia a consensazione o un sistema riscaladamento elettrico a pompa di calore considerato che devo tenerlo acceso per circa 24 ore al giorno?
grazie
Ronin :
se devi soltanto riscaldare, una caldaia è sempre più conveniente di una pompa di calore (sempre che sia disponibile il gas... con le bombole gpl le cose possono cambiare).
cecco :
il riscaldamento a pavimento lavora a bassa temperatura 50 60° mentre i termosifoni tradizionali a circa 80 90° le due tecnologie richiedono in ogni caso generatori di calore diversi anche se il riscaldamento a pavimento e' piu conveniente xche riscalda solo gli strati bassi dell aria e non fa dei vortici di aria come i termosifoni che smuovono anche la polvere.
io quest anno ho fatto un esperimento che ha avuto successo lasciandi il riscaldamento acceso tutto il giorno con la temperatura dei termosifoni a 25°, il risultato e' stato che a casa ci sono 20 gradi e ho consumato di meno rispetto all'anno scorso 5 ore al giorno con la temperatura dall'acqua a 80°, l'unico problema che ho avuto sta nel fatto che per scaldare casa all' inizio ci vogliono circa due giorni ma ne vale la pena anche considerando la bolletta del gas
biobi :
aggiornati... anche i termosifoni oggi funzionano a bassa temperatura, ma certamente i riscaldam,enti a pavimento e ancora più a parete consumao un 30% in più (se con caldaia a condensazione)
cecco :
1 intendevo il riscaldamento a pavimento elettrico.
2 a parita' di consumo il gas costa di piu', se non mi credi leggi le fatture che hai a casa
3 se ha una caldaia per il riscaldamento devi pagare il terzo responsabile per la manutenzione almeno 85 euro anno che non devi pagare se hai solo lo scaldabagno a gas
4 quando si inventeranno la manutenzione obbligatoria per le apparecchiature elettriche ne riparleremo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.