darch : [post n° 79595]

impiantistica

Devo fare la ristrutturazione di una casa... in origine apparteneva tutta ad una famiglia (2 appartamenti + ufficio), ora la vogliono dividere e fare 3 appartamenti... oltre a tutto il resto il mio problema è l'impianto di riscaldamento: ora c'è un impianto centralizzato (locale caldaia e boiler) che tra l'altro dà un sacco di problemi, perdite e e cali di pressione, io vorrei sostituire il tutto con tre caldaie tipo quelle da appartamento nei condomini (beretta o alatra marca) eliminando il locale caldaia... secondo voi è possibile, senza dovere per forza spaccare tutto ( in uno degli appartamenti la famiglia dovrebbe continuare a viverci anche mentre si fanno i lavori). qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie.
delli :
premesso che dare delle indicazioni senza avere una vaga idea di come sia fatto l'impianto e l'edificio è un po' dura... comunque, a grandi linee... se cambi la caldaia con tre autonome devi comunque fare nuovo impianto di distribuzione, collettori etc etc... non credo che altrimenti l'impiantista ti possa certificare il lavoro... quindi: finiti i due appartametni la famiglia si trasferisce e si fanno i lavori nel terzo appartamento... compreso l'impianto completo della terza caldaia
bye bye
Angy :
Comunque, ci sono casi estremi in cui si fa il nuovo impianto termico con il committente che continua a risiedere in casa...basta , appunto, organizzare il lavoro a fasi, in modo da lasciare il più possibile libero l'utilizzo dei locali da parte del proprietario.

Angy
darch :
in effetti è come la pensavo io... speravo ci fosse una soluzione più vantaggiosa... peccato, grazie comunque
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.