serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 3 aprile 2006

i post di lunedì 3 aprile 2006

archi : [post n° 79701]

importo al mq di un giardino

Cari colleghi,
qualcuno saprebbe iluminarmi su quanto potrebbe essere computato al mq un girdino attrezzato, cioè con, oltre al verde, percorsi pedonali pavimentati, area parcheggio, illuminazione ... etc????? ......
Grazie!
teta : [post n° 79697]

onorario importo lavori aumentato

Vi chiedo cortesemente un parere riguardo a quanto di seguito descritto:
avendo avuto incarico, mediante convezione con una Società proprietaria di immobile, nella quale si stabilivano le prestazioni da eseguire e l’importo massimo presunto dell’opera (valutato come aliquota minima sull’importo stabilito); venuti a conclusione dei lavori l’importo finale è stato superato di circa un terzo per modifiche operate sullo stesso progetto iniziale.
La domanda posta riguarda il calcolo delle spettanze professionali
Giorgio : [post n° 79693]

info

una informazione: che differenza c'è, se esiste, tra POS e Piano di Sicurezza? in particolare se io devo fare dei lavori in cui vi é una sola impresa, idraulico ed elettricista, che lavorano non contemporaneamente, cosa bisogna fare ai fini della sicurezza del cantiere? cosa deve fare il tecnico e cosa l'impresa? quali documenti?
Grazie
§SabaGio
barbara : [post n° 79691]

urgente

premetto che fino a 5 minuti fa usavo la macchina fotografica.
ho 1 pc portatile comprato a dicembre e una canon a610 digitalr presa poco fa...la mia domanda e':come si fa a importare video e foto dalla fotocamera al pc?
serve una attrezzatura particolare? potete spiegarmelo perche' devo iniziare a lavorarci domani e fino a 5 minuti fa importavo con lo scanner.
grazie
chicca2 : [post n° 79686]

DIA - rinuncia ai lavori

Più di un anno fa il mio cliente ha presentato una DIA per la realizzazione di alcuni piccoli lavori. Per svariati motivi i lavori non sono mai stati iniziati ed ora è scaduto il termine (del resto il mio cliente non è più interessato a realizzarli). Il tecnico comunale ha chiesto comunque una lettera di rinuncia all'esecuzione dei lavori in precedenza assentiti con la DIA. C'è qualche schema da seguire
ale : [post n° 79671]

distanze fabbricati

Salve a tutti! Avrei bisogno di un chiarimento riguardo le distanze tra fabbricati di nuova edificazione. Il D.M. 1444/68 impone i 10 m. di distanza tra pareti finestrate o tra edifici antistanti. A mio riguardo è di dubbia interpretazione, in quanto se per edifici antistanti si intende anche il caso di pareti non finestrate che senso avrebbe specificarlo come prima condizione? E comunque nel caso in cui entrambi i fronti degli
ale.t : [post n° 79656]

partita iva - agevolazioni studio?

ciao a tutti.
mi sto informando in quale ordine iscrivermi dato che ho residenza in un'altra città.
comunque volevo chiedervi un'altra cosa.
al momento dell'iscrizione con partita iva:
1-posso dichiarare di avere uno studio dove abito in affitto?
2-ho agevolazioni sul pagamento dell'affitto essendo spese legate all'esercizio della professione?
3-voi vi fate fatturare anche i libri e le riviste mensili/bimestrali/etc?
4-gli acquisti nei negozi d'arredo, rivestimenti, per 'adibire' la casa a
ricky : [post n° 79633]

aiutoooooo!!!!

ciao ragazzi ho un problema devo fare una relazione tecnica di un chiosco che ho realizzato!!! non è che per caso havete una bozza o una relazione che mi faccia capire quale sia il criterio per poterla scrivere!!! vi prego ciao un saluto a tutti!!!
delli : [post n° 79625]

a proposito del DURC

a me era sfuggito... non so a voi, comunque:
Nota del Ministero del Lavoro 22 dicembre 2005 n. 3144 (vedi www.bosettiegatti.com)
"...il riferimento alle “imprese esecutrici” di cui alla lettera b-ter, del comma 8, dell’articolo 3, del D.Lgs. n. 494/1996, concerne le sole imprese con lavoratori subordinati. Pertanto, nel novero dei destinatari dell’obbligo di richiesta del DURC non rientrano i lavoratori autonomi e le società senza dipendenti."
ovvero le imprese artigiane
arakneee : [post n° 79624]

tettoietta al muro di confine

salve!sto dando un aiuto per il mio primo progettino per l'esterno di una villetta al mare. a che regolamentazione dovrei attenarmi se volessi istallare una tettoietta per riparare dal sole la zona cottura esterna, considerando che dovrebbe essere addossata al muro di confine con un'altra villetta?
desnip : [post n° 79610]

I misteri di Alice

Ho un contratto ADSL flat Alice. La mattina navigo tranquillamente come una scheggia. Il pomeriggio, invece, è di una lentezza esasperante. A qualcuno capita la stessa cosa? quale può essere la causa? Non credo che dipenda dal "traffico", altrimenti a che servirebbe l'ADSL? e poi, perchè il pomeriggio dovrebbe esserci più traffico?
tany : [post n° 79607]

programma termus

Ciao qualcuno mi può aiutare?
Ho intenzione di comprare il programma dell'acca termus per la verifica sulle dispersioni termiche negli edifici ma non trovo manuali cartacei o stampabili, esiste qualcosa che mi possa aiutare?
grazie
tania
lella : [post n° 79605]

AIUTO URGENTE SU COMPETENZE TERRITORIALI

Salve,
spero che tra di voi ci sia un avvocato o qualcuno esperto di atti amministrativi;
Ho ottento permesso di costruire su di un terreno edificatorio ricadente in fascia di rispetto ferroviario dopo aver ottenuto la deroga al al dpr 753/80 altrimenti il comune non rilasciava il P.C.
LA DOMANDA è TRA I DUE ENTI, COMUNE E REGIONE, CHI HA PESO NOMATIVO E GIURISDIZIONE SU TALE TERRENO???
Per il comune infatti
Guido : [post n° 79602]

Un consiglio per favore...

Ciao a tutti. Avrei bisogno x favore di un consiglio su come comportarmi riguardo ad una ristrutturazione di un appartamento.
Sentite che genere di clienti mi capitano:
In pratica dovrei fare solo il rilievo, il riporto grafico su pc, studio progettuale di qualche soluzione con arredamento, inoltro pratica DIA e forse seguire il cantiere.
Tutte queste voci tranne l'ultima verrebbero quantificate a vacazione giusto? Quanto posso chiedere per questi lavori?
Il
darch : [post n° 79595]

impiantistica

Devo fare la ristrutturazione di una casa... in origine apparteneva tutta ad una famiglia (2 appartamenti + ufficio), ora la vogliono dividere e fare 3 appartamenti... oltre a tutto il resto il mio problema è l'impianto di riscaldamento: ora c'è un impianto centralizzato (locale caldaia e boiler) che tra l'altro dà un sacco di problemi, perdite e e cali di pressione, io vorrei sostituire il tutto con tre caldaie tipo quelle
sim : [post n° 79593]

partita iva

Mi piacerebbe sapere se è possibile dato che devo iniziare un lavoro con relativa apertura di p.iva in uno studio di architettura qunto mi dovrebbero dare per poter guadagnare al netto 400 € come mi hanno detto per un part time. Non so se la domanda l'ho ben formulata ma non riesco a trovare risposte esaurienti.
p.s.: devo considerare anche l'iscrizione a inarcassa.
grazie
gaia : [post n° 79591]

salone del mobile

ci sono sconti per quelli del settore per il salone del mobile o sono 18 euro?
E posso portare una accompagnatrice anche se non è del settore in un giorno in cui sarebbe aperto solo per quelli del settore (tipo venerdì o sabato)? Grazie

i post di lunedì 3 aprile 2006