delli : [post n° 79625]

a proposito del DURC

a me era sfuggito... non so a voi, comunque:
Nota del Ministero del Lavoro 22 dicembre 2005 n. 3144 (vedi www.bosettiegatti.com)
"...il riferimento alle “imprese esecutrici” di cui alla lettera b-ter, del comma 8, dell’articolo 3, del D.Lgs. n. 494/1996, concerne le sole imprese con lavoratori subordinati. Pertanto, nel novero dei destinatari dell’obbligo di richiesta del DURC non rientrano i lavoratori autonomi e le società senza dipendenti."
ovvero le imprese artigiane SENZA DIPENDENTI non sono soggette a presentare il DURC...
vero che una nota del ministero non è legge ma, intanto, molte imprese possono dichiarare di non avere dipendenti ed essere esonerate dal DURC
bye bye
fiamma :
...devono comunque presentare un'autodichiarazione, che attesti la non sussistenza delle condizioni per il DURC, ed assumersi la responsabilità, eventualmente, di dire il falso. non conviene, anche perchè nelle autodichiarazioni va messo anche il num di iscrizione alla cassa edile (si potrebbe andare a controllare)....poi non c'è limite a quel che combinano certe persone!
lorenzo :
Premetto che ancora su questo benedetto durc non ho capito nulla
Questa cosa che in mancanza di dipendenti non bisognava chiederlo pensavo fosse certo!
Anche perchè la legge con il durc, ma anche con la 626/494, vuole punire le imprese che danno lavoro in nero e non danno garanzia di sicurezza ai dipendenti. Ecco ad esempio perchè il lavoratore autonomo non deve redigere il pos e non conta come impresa per il psc.
Che dite, questa è la chiave di interpretazione giusta?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.