Renato : [post n° 80280]

bagno supplementare in una patizione di cucina

Buongiorno,
avrei bisogno di risolvere questo mio dubbio, vorrei ricavare un bagno da una partizione di cucina, le acque del water si possono scaricare dove attualmente confluiscono solo quelle della lavatrice e della lavastoviglie?
In attesa di una Vostra risposta colgo l'occasione per porgere distinti saluti
Angy :
Non credo, i tubi per scarico del lavandino hanno spesso sezioni più piccole da quelli del wc (anche 8 cm contro i 12-16 del wc), per ovvie ragioni...insomma, sarebbe più facile fare il contrario (far scaricare il lavandino nello scarico wc), e comunque sia, occhio a collegare scarichi, che se non si opera con attenzione ci si ritrova in seguito con fastidiosi inconvenienti (intasamenti, reflussi, ecc....)

Angy
Renato :
Grazie, per aver risposto ,
ho posto questa domanda perchè per collegarmi al tubo di scarico del primo bagno devo passare attraverso una camera, ci sono altre soluzioni alternative ?

Campanellino :
lo scarico del wc può confluire solo nelle colonne appositamente predisposte.
Quindi, dato che per arrivare in questi punti il tubo deve avere una certa pendenza (mi pare 2%), il wc deve essere posizionato relativamente vicino al punto di scarico.
Se proprio non è possibile puoi risolvere rialzando con un gradino tutto il bagno o solo la parte dove ci sono i sanitari, così hai un dislivello maggiore e lo scarico può fare un percorso più lungo pur garantendo la pendenza necessaria.
Ultima soluzione per fare il bagno in qualunque punto: puoi mettere il Sanitrit, ma io lo sconsiglio vivamente!!!
Angy :
Devi considerare anche la pendenza minima del 2%, per il water...

vedi questo post anche

[post n° 78651]

Angy
Campanellino :
Premetto che per poter dare una risposta esauriente bisognerebbe vedere la planimetria dell'abitazione... però potresti anche fare il wc con scarico a parete e far viaggiare il tubo nello spessore del muro della camera (che in questo caso dovrà essere almeno di 15 cm) così da avere il dislivello necessario per raggiungere la colonna di scarico. Ovviamente puoi farlo se dal wc al punto di scarico hai un muro rettilineo, in modo da fare una conduttura senza curve a gomito!!!
renato :
ciao e grazie Campanellino ho guardato le caratteristiche del Sanitrit e leggendo alcune caratteristiche non mi sembra una brutta idea perchè lo sconsigli
Campanellino :
Non è altro che un tritatutto che tritura tutti i liquami in modo che poi possano viaggiare anche in una tubatura da 2 cm......per usare un'espressione non proprio professionale diciamo che sapere di avere in casa una tale apparecchiatura mi farebbe un po' schifo!!! Senza contare che, finché funziona è tutto normale......ma se si guasta....e ti assicuro che si può guastare!!
Ronin :
valuta la possibilità di una colonna di scarico aggiuntiva esterna, mascherata da finto pluviale.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.