valys : [post n° 80353]

catasto

salve,
devo svolgere una perizia su un immobile che ha subito un condono (da magazzino ad abitazione) e non risulta ancora esserci la concessione in sanatoria anzi, al Comune, mi hanno detto che mancano ancora tutta la documentazione grafica, (ci sono solo i bollettini pagati); mentre l'immobile risulta regolarmente accatastato A2 dal luglio 2005 come è possibile? grazie tante
kiara :
Per catastare un immobile non devi dimostrare la sua regolarità edilizia e non devi presentare certificati di abitabilità o altro.
Se tu hai l'incarico di stimare l'immobile procedi in questo modo:
1) Valuta l'immobile in base al suo valore di mercato

2) detrai al valore ottenuto tutte le spese necessarie per ottenere la regolarità edilizia (in questo caso l'oblazione e gli oneri di concessione....fatti dire dai tecnici comunali come si calcolano, anche in via approsimativa)
valys :
grazie per il chiarimento.
Quindi se un immobile risulta accatastato, non è detto che sia stata presentata una concessione edilizia corretta. Dico bene? Però la banca che dovrebbe erogare il mutuo come si deve comportare?
mansa :
difficilmente darà un mutuo se la casa non è in piena regola, ciao
Angy :
Esatto. E' per questo che già nel contratto preliminare di vendita, molto spesso la parte venditrice garantisce la regolarità edilizia dell'immobile. Altrimenti l'acquirente non è tutelato (e il valore scende).

Angy
kiara :
Secondo me la banca potrebbe concedere il mutuo:
potrebbero bastare i riferimenti della domanda di sanatoria (il numero e la legge in base alla quale è stata presentata) e ovviamente la dimostrazione che tale domanda non è stata per qualche motivo rigettata.
Nei contratti di compravendita a volte trovi questi dati anzichè i dati della concessione edilizia.
Se l'abuso risulta insanabile (esempio:immobile in fascia di vincolo cimiteriale) non ci sono speranze!
in bocca al lupo
mansa :
dicevamo: se non è in regola difficilmente la banca concederà un mutuo, il fatto che sia stata fatta rihiesta(accettata) di sanatoria, vuol dire che è in regola.....
valys :
Vi ringrazio moltissimo per i vostri consigli.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.