davide : [post n° 80376]

recupero sottotetto lomardia H max

Per il recupero di un sottotetto di una villetta a Busto Arsizio (VA) dovrei alzare i muri perimetrali a 1.50m e di conseguenza alzare l'H max di colmo per arrivare ad una H media ponderale di 2.40m.
Così facendo arriverei ad una quota di 8.50m max contro quella di 7.50m massima da NTA di zona (C1c). Secondo voi posso alzarmi in deroga alle NTA per arrivare a 2.40 media? O devo comunque rispettare l'altezza max da NTA? GRAZIE MILLE di consigli....
delli :
NO! il tetto lo puoi sopralzare ma nei limiti della H MAX di zona come da NTA... è, questo dato, NON DEROGABILE (ma già dalla vecchia LR 15/96...) leggiti bene la lr 12/05 (art 63-64-65) e la lr 20/05
bye bye
davide :
Ciao Delli grazie del messaggio, volevo sapere se avevo inteso bene la lr12 e lr20 ...purtroppo avevo inteso bene... ho un'altro dubbio però la villetta (degli anni 50) ha un tetto in legno il cui intradosso del colmo esistente è ad una quota di 8.70 m, in tal caso ricostruendo completamente il tetto devo abbassarlo alla quota di 7.50 o posso tenere l'altezza esistente ?? (devo abbassarlo)
Grazie ancora....per la disponibilità
clik :
se ho capito la situazione, credo che se tu riscostruisci il tetto ugualeall'esistente è possibile raggiungere la stessa quota; in caso di cambiamento di sagoma invece no. per recuperare il sottotatto hai pensato di abbassare l'ultimo solaio? (se è sufficiente)
ciao
c
p.s. chiedere a busto è diventato un inferno. cerca di individuare subito il funzionario giusto x competenza, altrimenti ti fanno girare come una trottola x niente. buona fortuna
davide :
Grazie dei consigli, si ho pensato dato che il piano rialzato ha una H di 350cm potrei abbassarlo, dovrei demolirlo completamente e ricostruirlo (le pareti portanti sono in mattoni pieni da 28cm (2 teste) cosa mi verrebbe a costare???? converrebbe secondo voi????
Il tetto ora è in legno semplicemente appoggiato sulla solaio di copertura del rialzato (in questo caso l'h massima dell'edifico non è quella del sotto soletta di gronda?) Grazie delle risposte hai moltissimi dubbi che mi vengono.....cercherò di trovare il funzionario giusto ....GRAZIEEEE!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.