Lucio : [post n° 80939]

più forum che annuncio

oggi mi sento di innescare una polemica:
COSA PENSATE DEI FUNZIONARI DEGLI UFFICI TECNICI CHE SI NUTRONO DI BUROCRAZIA E ARROGANZA???
In diversi anni di professione ne ho viste di cotte e di crude, ho frequentato decine e decine di UT, comunali, provinciali e regionali, e alla fine dovendo fare un bilancio mi sento di dare un 3- all'intera categoria.
Volete qualche piccolo esempio:
parere di procedibilità negativo per il progetto di un edificio in quanto l'intonaco di una recinzione violava le distanza dai fabbricati;
richiesta di integrazioni per una quotatura più dettagliata di un progetto di sistemazione di un vano negozio che avevo quotato indicando le misure delle quattro pareti e di una diagonale ... al che ho trasmesso lo stesso vano suddiviso in 187 triangoli quotati per ogni lato con una scritta cubitale sotto ..è sufficiente il grado di dettaglio??
ne potrei raccontare tante altre ma all fine mi sono reso conto che la categoria o il ruolo rende ottusi (non nel senso dispregiativo) e incapaci di guardare sotto ogni aspetto una stessa problemantica.
pigmentus :
tutto il male possibile....ho visto gente giocare al solitario al PC ..(anche con me presente)....perchè il capo settore era in ferie.....
patty :
la nostra preziosa Delli...se non ricordo male...ha lavorato presso un ufficio tecnico (correggimi se mi sbaglio, Delli!)....e mi sembra tutto fuorchè ottusa....
è sempre questione di persone...
chicca2 :
che fanno il loro lavoro e ci credono:
più volte sono stata ascoltata con pazienza, specialmente quando ero alle primissime armi...lo so sono poche eccezioni, ma meritano risalto...
delli :
spero proprio di non esserlo... ottusa intendo
condivido il parere di patty: è questione di persone... purtroppo, comunque, anche io dalle due parti del "bancone" mi sono trovata onesti e disonesti, arroganti, presuntuosi e incompetenti... vero che è più facile che lo siano (i tecnici delle AC) se non hanno nessun tipo di controllo ed esercitano il loro potere nella maniera più antipatica e ostruzionistica possibile
bye bye
pigmentus :
il troppo "potere" ....offusca le menti......(non a tutti ovviamente)...sarò stato sfortunato io....bye a tutti
Lucio :
non me ne voglia delli che non ho il piacere di conoscere e da quello che leggo sicuramente non è ottusa (ribadisco non in senso dispregiativo) .. anche io per un breve tempo ho avuto l'incarico di dirigere un ufficio tecnico e vi garantisco che ciò ha contribuito a rafforzare il mio parere negativo per la categoria ... nella migliore delle ipotesi l'ostruzionismo buracratico che elargiscono a mani aperte è dovuto ad ignoranza, scarsa propensione all'approfondimento e ...stipendio certo... ANDATE AD ARARE I CAMPI
lorenzo :
non posso che amaramente confermare.
Rilancio pure: se i tecnici dipendenti sono di uno squallore ed arroganza unica, cosa dire dei tecnici "consulenti politici"? Lo zero assoluto - encefalogramma piatto!
Lucio :
ehi Lorenzo non sono del tuo parere ... stimo moltissimo i tecnici "consulenti politici" perchè se è vero che non capiscono un'acca del settore sono dei mostri in lecchinaggio, infinocchiamento e arte del vendere ciò di cui non si ha la minima conoscenza ...;-)
desnip :
... non vuol dire necessariamente "sfaticato" che fa il solitario al PC. Per la mia esperienza posso dire di aver conosciuto tecnici comunali tanto zelanti quanto "ottusi" nel senso ribadito da Lucio, cioè dalla mente offuscata dalla eccessiva burocratizzazione e dalla sicurezza dello stipendio a fine mese.
OTTUSO... è esattamente la parola che mi viene in mente quando parlo con il tecnico comunale (che è pure un mio amico). Non sono mai stata più d'accordo con una definizione...
pigmentus :
...ma se dopo aver girato un'ora per uffici...ritorno e quel tale lo trovo ancora lì a giocare...cos'è.....un "buontempone"????
alinger :
Racconto una piccola esperienza...
UT di un comune, protocollo una domanda e ritorno dopo due settimane per avere i documenti richiesti...attendo fuori la stanza del responsabile (aperta e vuota) ma non viene mai nessuno. Spazientito chiedo in giro dove fosse il responsabile e mi viene detto che è andato a spostare la macchina (!!!), dopo circa un'ora e mezza sto tizio ancora non veniva e allora vado dal dirigente e scopriamo che il tipo erano 2 giorni che non veniva in ufficio(senza ferie o permessi)!!!!!!!!
Per concludere poi mi venne anche detto che i documenti che avevo richiesto non erano pronti in quanto evidentemente l'ufficio protocollo aspettava che la mia domanda "levitasse" spontaneamente al piano superiore.
Ovviamente è un caso limite ma è davvero deprimente...

pigmentus :
...ormai credevo di essere diventato io un paranoico.....
Fedro :
Forse appena entrano negli uffici tecnici sembrano ottusi, poi hanno quasi sempre due possibilità: la prima è quella di diventare ottusi veramente perchè incompetenti, la seconda è di diventare così scaltri da sembrare ottusi per fare un palese ostruzionismo per ovvi motivi.
Poi c'è una terza possibilità: di essere sia intelligenti che onesti (perle rare, purtroppo) e alcuni di questi spesso nel tempo vanno a fare altro.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.