uspel : [post n° 81342]

abbattimento barriere architettoniche

devo fare una dia per un montacarichi o rampa (a scelta del condominio) oltre ovviamente alla dia (ed eventualmente alla 494) volevo sapere il professionista deve fare qualche certificazione alla ASL? So che la richiesta dei contributi andrebbe fatto entro il 1 marzo di ogni anno, è così? Se si ora che è passata la scadenza di quest'anno cosa bisogna fare?
Il mio capo mi ha detto di sbrigare la pratica da sola, e mi sento un po' persa. mi potete dare una mano?
grazie a tutti

Uspel
patty :
non ho capito cosa vuoi sapere?
uspel :
cosa devo fare come "pratica ASL", cioè per l'abbattimento delle barriere devo predisporre una relazione per la asl? e inoltre devo fare la richiesta dei contributi regionali?
grazie
uspel
patty :
un conto è la pratica in comune...dovrai immagino fare una DIA...probabilmente nel R.E. e nel modulo di DIA del comune sarà prevista proprio questa eventualità e sarà indicata anche la documentazione da produrre.
un conto è la richiesta di contributo a fondo perduto da parte della Regione....fatta da chi ne ha diritto attraverso il Comune con una domanda su carta bollata in cui si specificano i lavori da realizzare, il preventivo di spesa e si allega la documentazione che dimostri l'effettivo diritto al contributo
questa domanda va fatta PRIMA dei lavori ed entro il 1 marzo di ogni anno...
il riferimento è la L13/89...art 9 e 10
uspel :
patty. in effetti il modulo dia prevede l'abbattimento delle barriere architettoniche.
uspel
uspel :
per l'abbattimento delle barriere architettoniche è onerosa secondo voi?
si devono pagare solo i diritti di segreteria o anche i contributi relativ ial costo di costruzione?
grazie ancora
Uspel
margò :
prima di tutto, ti consiglio di leggere attentamente il d.p.r. 380 del 2001 e cmq dando per buono che tu l'abbia già letto, devi solo pagare il diritto di segreteria pari a € 50,00.
Ciao e buon lavoro.
patty :
la DIA non è onerosa....devi pagare solo i diritti di segreteria....che però non sempre sono solo 50€...dipende dal comune...
uspel :
margò e patty. in effetti avevo letto il testo unico ma non mi era chiaro se l'abbattimento delel barriere (realizzazione di una rampa) poteva ricadere nella dia.
ora tutto chiaro.
grazie a entrambe.
uspel
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.