andrea : [post n° 81810]

Volume edificabile

Salve a tutti, sono un neo geometra abilitato, un mio cliente mi ha chiesto di verificare se sul suo terreno è possibile edificare due villini a schiera. Il terreno è a Roma ed è di circa 1000 mq con indice di fabbricabilità pari a 0,4 mc/mq.
La mia idea era quella di realizzarli su tre livelli: seminterrato (non abitabile), piano rialzato (zona giorno) e sottotetto (zona notte) con copertura a doppia o singola falda.
I miei dubbi sono:
- nel calcolo volumetrico del fabbricato viene conteggiato la parte del seminterrato sporgente dal piano di campagna?
- il sottotetto rientra nella volumetria?
Scusate per la banalità della domanda ma non mi sono mai occupato di queste cose!
Grazie a tutti
Andrea
KS :
verifica il RE del comune - Roma - non lo conosco perchè non ho mai lavorato direttamente in edilizia a roma però:
1 di norma il volume al di sotto dell'0.00 non "cuba"
2 i sottotetti idem, fatto salvo il rispetto di alcune condizioni (non superamento pendenza max, h max ecc)
3 la domanda non è banale è frutto probabilmente di un'esperienza ancora "leggera" ma col tempo s'impara, nessuno nasce maestro

buon lavoro

ks
patty :
a volte il seminterrato cuba se l'intradosso è superiore a 1.20 cm dalla quota di campagna....a volte cuba comunque....e poi dipende dall'altezza netta del piano...
stessa cosa per il sottotetto...a volte si calcola il volume vuoto per pieno...altre no.....poi...se nel sottotetto realizzi la zona notte....è chiaro che quello cuba!!!!!!
non c'è una regola univoca...
france :
Per verificare il tutto devi prendere visione del regolamneto urbanistico ed edilizio del comune in questione. Lo scrichi da inet o te lo fai dare dal comune. Lì ci sono tutte le regole per sapere cosa fa volume o Slp, nei dettagli. E' importante leggerli (RE soprattutto) perchè alcune cose cambiano di comune in comune
andrea :
Prima di tutto grazie a tutti per le cortesi risposte, devo dire che mi sono già documentato sul R.E. di Roma e ed anche sul NTA del piano particolareggiato della zona ma entrambi non chiariscono i miei dubbi.
KS :
è strano. voglio dire ne ho visti di p.r.g. r.e. e n.t.a. fatti alla "carlona" ma che non sian possbile definire cosa fa o non fa volume???? ma la norma cosa dice? trascrivila caso mai ma di solito , almeno questa è chiara!!!!

saluti

ks
patty :
anzi..
.e non è questione di esser fatti "alla carlona"..credo dipenda dalla zona in cui si va a costruire, dal tipo di pianificazione....
insomma....mi piace credere che dietro ci sia una spiegazione logica...
fabiola :
sa dirmi dove posso trovare il regolamento edilizio di roma su internet? ho provato a cercare ma senza risultato. So che a fine 2005 è stato modificato ed integrato, ma non riesco a trovarlo per scaricarmelo.
Grazie a tutti
Fabiola
andrea :
se vuoi te lo posso mandare per e-mail
fabiola :
volentieri la mia mail è
email

sei molto gentile

Fabiola
b. :
ciao andrea puoi mandarla anche a me per favore?
Mi serve per la tesi....grazie
puoi scrivere a
email
ks :
certo patty che dipende dalla zona però avendo bazzicato un pò di comuni dell'alta italia e qualcuno del centro nonostante fossero dei piani, ti ripeto, fatti alla "carlona2 nel senso che spesso una norma smentiva l'altra (misura dell'altezza, piano campagna, quota zero, ecc.) alla fine cmq c'era sempre un passaggio dove si diceva:
il volume del fabbricato si calcola così: ......... e quindi volgio dire mi pare strano che non ci sia questa spiegazine. poi si può ragionare su zona ecc però il modo deve esserci.

saluti

ks
patty :
avevo capito un altra cosa, scusa!
son d'accordo con te che comunque in uno tra N.T.A e R.E. deve esserci una definizione di volume...slp...su....ecc...
in caso contrario...bisogna parlare con un tecnico...
...anche la mia esperienza è in nord italia...lombardia/piemonte/emilia/liguria soprattutto...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.