serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 2 maggio 2006

i post di martedì 2 maggio 2006

federica : [post n° 81919]

Fattura con regime agevolapeto

Ho dal mese scorso aperto la partita iva usufruendo del regime agevolato (art.13) e venerdì scorso mi sono trovata a dover effettuare la mia prima fattura allo studio per cui lavoro. Mi è sorto un dubbio ovvero è da dedurre la ritenuta d'acconto del 20% sull'onorario oppure no?
Grazie per l'attenzione.
fiamma : [post n° 81902]

inizio lavori

dopo un iter lunghissimo, soprattutto relativo alla pausa che s'è preso il committente (cinque mesi!) si cominciano i lavori relativi ad un permesso di costruire. posso consegnare la dich. d'inizio lavori e cominciare il giorno stesso o quello dopo, oppure devo aspettare ancora (e cosa, visto che è tutto ok?)
grazie
ciao
cristina : [post n° 81901]

AIUTO URGENTISSIMO

ciao a tutti non pensate che io sia pazza...ma qualcuno di voi esperti in pc mail, eccc potrebbe dirmi se è possibile che qualcuno ha una casella di posta elettronica con la mia username? che non usavo da un pò di tempo?
è URGENTISSIMO PER FAVORE QUALCUNO MI RISPONDA
sofi : [post n° 81869]

contributi nuova attività

Qualcuno sa darmi informazioni sui contributi regionali o statale riguardo la creazione di una nuova impresa? Mi devo iscrivere tra poco all'ordine e fare tutto l'iter...posso chiedere contributi per l'ufficio o altro?
Grazie!!!
Monica V : [post n° 81864]

esposizione a nord

ciao a tutti,
ho un appartamento con esposizione delle finestre a nord..(devo fare una ristrutturazione dell'appartamento)..mi hanno detto che devo aprire una finestra a sud per igiene..in modo tale da avere un giusto riciclo..
lorenzo : [post n° 81850]

perizia giurata

sono stato incaricato di redigere una perizia giurata, per documentare infiltrazioni d'acqua dal lastrico solare ai soffitti degli attici.
Avrei tre domande da fare visto che è la prima perizia:
1) quanto devo chiedere, visto che le perizie si valutano a discrezione? Quanto è la parrella media?
2) la perizia va giurata nel tribunale competente per territorio, o posso giurarla anche in un tribunale contiguo?
3) cosa vuol dire che devo
france : [post n° 81839]

voci di perizia giurata

Un'informazione: le forniture dei materiali quali pavimenti e sanitari sono obbligatorie in perizia giurata? dove posso trovare un elenco o esempio per vagliare cosa escludere?
i miei clienti al solito vogliono "spendere meno"...
Cla : [post n° 81830]

incarico professionale

Ciao colleghi
Stà per essermi affidato l'incarico per una ristrutturazione (...a volta capita!!) , ma il committente non è ancora il proprietario: Può firmarmi la lettera di incarico? o si deve attendere che lo diventi? Grazie
desnip : [post n° 81824]

Boicottaggio

Il boicottaggio di ieri degli immigrati ispanici negli usa mi ha fatto ripensare ad un'idea che ho da un po' di tempo e che mi sembrava assurda e irrealizzabile... E se un bel giorno tutti quei professionisti, soprattutto neolaureati, che si lamentano in continuazione perchè sono sfruttati per 4 soldi, mandando avanti loro la baracca per i titolari, si mettessero d'accordo e decidessero di fare una specie di sciopero? Non mi
monica : [post n° 81813]

isolamento e progetto

ciao a tutti,
devo realizzare un appartamento in un ufficio e parte di magazzino..per l'isolamento termico delle pareti esterne come posso fare? l'appartamento nn è molto largo (4,00mt.) le pareti dovrebbero avere uno spessore di circa 30cm.
il pavimento, secondo voi, come potrei isolarlo?
il tecnico del comune mi ha detto che c'è da presentare il progetto per il risparmio energetico..ma come si realizza nn me lo ha spiegato..e quindi???nn infierite!!!
andrea : [post n° 81810]

Volume edificabile

Salve a tutti, sono un neo geometra abilitato, un mio cliente mi ha chiesto di verificare se sul suo terreno è possibile edificare due villini a schiera. Il terreno è a Roma ed è di circa 1000 mq con indice di fabbricabilità pari a 0,4 mc/mq.
La mia idea era quella di realizzarli su tre livelli: seminterrato (non abitabile), piano rialzato (zona giorno) e sottotetto (zona notte) con copertura a doppia
lolo : [post n° 81794]

condominio e terrazza

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio forse piu' da amministratore di condominio.
Una mia cliente deve "rifare la terrazza" (massetto, nuovo isolante e pavimentazione"). Una parte di questa terrazza fa da copertura ad un box di un altro condomino e voleva quindi sapere se deve pagare tutto lei oppure dividere col proprietario dell'autorimessa e in che parti. Se avete qualche indizio fatemi sapere altrimenti dovro' scrivere a Forum... Grazie
anto : [post n° 81790]

consiglio

Salve colleghi,sono ai miei primi incarichi e come vedrete "brancolo nel buio"..avrei bisogno di 2 consigli:
1- mi è stata commissionata la progettazione di un mobile molto particolare per 1 monolocale e vorrei sapere che cifra chiedere per un preventivo (premetto che dovrò studiare tutti i particolari meccanici dato che 1 parte di esso è a scomparsa); esistono dei taariffari per opere d'interni e di design??
2- dovrei fare 1 preventivo
ArcR : [post n° 81775]

Consiglio

Salve a tutti, mi è stato proposto di fare dei lavori di arch visualization per una agenzia immobiliare. Praticamente dovrei realizzare delle brochures, inoltre dovrei assistere dei clienti per poter "personalizzare" gli immobili acquistati (arredo, modifiche planimetriche, ecc.). Ora vi chiedo come dovrei fatturare questi 2 tipi di lavoro? Quant'è la parcella minima? Il compenso sarà ad ora o a percentuale? Grazie dell'aiuto e buon lavoro.;)

i post di martedì 2 maggio 2006