ele : [post n° 82062]

L’ATTIVITÀ DI CONSULENTE TECNICO PER IL TRIBUNALE IN SEDE CIVILE E PENALE

Salve a tutti,
una domanda relativa C.T.U. (Consulente Tecnico d'Ufficio), si possono firmare subito le perizie o bisogna essere iscritti all'ordine da un certo numero di anni?
grazie
Anto :
Non ho mai fatto il CTU ma appena laureta mi sono subito isritta al'albo dei consulenti; credo che non vi siono limiti l'importante è che sei abilitata ed istritta all'ordine
marzi :
Il mio ordine (brescia) non ha questo elenco, volevo sapere se per essere iscritta agli elenchi del tribunale, si deve aver sostenuto dei corsi, ed eventualmente in cosa consiste l'iter per iscriversi....scusa ele se mi sono intromessa...grazie a tutti
Anto :
Forse ho capito male.......vi scrivo quello che so!
Quando ci si abilita alla professione ci si iscrive all'albo dell'ordine degli arch. della tua provincia.
Poi se vuoi ti puoi iscrivere all'albo dell'ordine dei consulenti tecnici di ufficio che tiene il tribunale di competenza dove tu risiedi. Tale iscrizione è subordinata alla precedente e si fa con una domanda che se accettata ti inserisce in eleco con un numero di rif.
Se esistono corsi non so.....io sto ancora aspettando che mi chiamino per una perizia
ele :
scusate ma se lavoro presso uno studio che si occupa di perizie per firmarle devo essere iscritta all'ordine dei consulenti tecnic di ufficio? se si costa molto iscriversi?
alinger :
Se sei abilitato puoi certamente firmare le perizie.
L'elenco dei CTU è ovviamente cosa diversa dall'albo professionale e ci si iscrive presso il tribunale cui fa riferimento la tua residenza.
Per essere iscritto anche al penale serve l'iscrizione all'albo da almeno 5 anni.
Si viene (di norma) nominati per conoscenza diretta o "per fama", molto difficilmente un giudice nominerà scegliendo a caso da un elenco.

saluti
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.