serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 4 maggio 2006

i post di giovedì 4 maggio 2006

Lu : [post n° 82167]

Waterfront

Salve a tutti
volevo chiedervi se sapete indicarmi dei siti o dei progetti gia realizzati di WATERFRONT o di TERMINAL CROCIERE
grazie
Anna Maria : [post n° 82155]

salve

volevo avere un'informazione secondo voi è difficile fare prospettiva assonometria e pianta della maison de l'homme di le corbusier
lory : [post n° 82152]

Consulenza

Sapete indicarmi come valutare, al fine di fattura, una consulenza su arredamento e/o studio in pianta degli ambienti con supporto di grafici e renderings? A percentuale o ad ora? Oppure devo conoscere l'importo dei lavori ed applicare la percentuale della Tab A del calcolo della parcella? Vi prego devo dare una risposta e sono alle prime armi...vi ringrazio immensamente.
NATALIA : [post n° 82143]

inarcassa

Grazie mille Vanna. Sono Natalia... ero un pò preoccupata da questo fatto. Ma se mi dici così mi sollevi di morale.
Grazie ancora
spl33n78 : [post n° 82137]

domanda per partita iva

ciao a tutti, probabilmente tra di voi c'è qualcuno che lavora a milano e fa il pendolare tutti i giorni, abbonato con le ferrovie nord. ;)
sapete dirmi, dato che il tagliando dell'abbonamento non è nominale, come si fa a poterlo detrarre l'importo dell'abbonamento dal reddito professionale??
Leo : [post n° 82136]

Muffa

Sapreste indicarmi un prodotto antimuffa per il risanamento di pavimenti? Mi serve per una perizia.
Grazie
claudio : [post n° 82129]

certificato idoneità statica

Qualcuno di voi ha fatto cambi di destinazione d'uso ed ha redatto il certificato di idoneità statica?
Nel caso non ci siano opere strutturali, è una semplice dichiarazione che le opere oggetto di DIA non hanno comportato alterazione alle strutture portanti dell'edificio?
Grazie
lolo : [post n° 82128]

parliamo del legno

che ne pensate del legno all'esterno degli edifici (sia come rivestimento per le pareti verticali che per quelle orizzontali)?
L'ho visto in Austria, Svizzera, Germania ma qui nel profondo nord (Lombardia) me lo sconsigliano tutti (a meno che non sia su terrazza coperta). Perche'? All'estero e' esposto a tutte le intemperie e qui non si puo'. Secondo voi da cosa dipende?
Inoltre vi piace, non vi piace?
Grazie ciao
clod : [post n° 82123]

certificazioni dei compendi

ciao a tutti,
ho partita iva (con irpef agevolato) nel 2005 e ora (2006) devo fare la dichiarazione dei redditi.
Non effettuo ritenuta d'acconto sulla fattura.
Il commercialista mi ha chiesto le certificazioni dei compensi del 2005.
Non applicando la ritenuta d'acconto .... il tutto mi sembra un pò strano. Vorrei sapere voi cosa fate?
NATALIA : [post n° 82120]

Fattura

Ciao! Sono un giovane architetto da poco iscritta all'ordine. Ho emesso delle fatture prima di essere iscritta all'inarcassa. Sapreste dirmi a cosa potrei andare incontro?! Mi hanno detto che non potevo farlo. Come devo comportarmi ora? Devo annullare le fatture?
Grazie a tutti.
paolo : [post n° 82117]

fattura a società americana

Avrei bisogno di un consiglio:
come si redige la fattura per consulenza professionale, ecc. nel caso in cui il servizio sia stato prestato per una società estera (USA)?
Va indicata l'inarcassa?
E l'IVA?
E la ritenuta d'acconto?
Attendo suggerimenti, grazie.
Pietro : [post n° 82088]

corsi/libri autocad

Salve, sono di firenze ho necessità di conoscere corsi di autocad a partire dal livello minimo, corsi magari conosciuti e verificati da qualcuno.Dopodichè chiedo se invece sia plausibile pensare di fare da soli con dei buoni manuali dedicati all'autocad.Cosa mi consigliate?
grazie mille.
alecsia : [post n° 82081]

catasto

ciao!avrei bisogno di un consiglio da neo-architetta alle prese con il catasto!ho consegnato la mia prima pratica di variazione catastale..sapete dirmi come posso calcolare il compenso che mi spetta???si tratta di due appartamenti che sono stati uniti ad uso ufficio...
grazie mille
fapis : [post n° 82080]

Rifacimento facciate

Sono stato nominato DL per lavori di ristrutturazione su uno stabile ma uno dei condòmini che abitano al piano terreno vuole opporsi all'inizio dei lavori per motivi legati all'occupazione del suo spazio esterno (giardino privato) con i ponteggi a meno che non gli venga versata una cauzione che vada a coprire eventuali danni procurati in corso d'opera. La domanda è: può avanzare una richiesta di questo tipo e/o impedire il temporaneo
davide : [post n° 82070]

H media Nuova Mansarda

Ciao a tutti,
volevo chiedervi sto per realizzare un nuovo appartamento in mansarda con collegamento al piano inferiore tramite una scala non all'interno dell'appartamento in questione
(arrivati in mansarda pianerottolo e porta di ingresso)
secondo la legge sui sottotetti l'H media ponderale è da considerare solo quella dell'unità immobiliare quindi il volume filo interno pareti perimetrali dell'appartameto giusto? Ho inteso bene? Grazie
Lauretta : [post n° 82063]

Piscina prefabbricata

Ho presentato DIA per istallazone di piscina prefabbricata interrata, fatta con pannelli di acciaio galvanizzato.
Il comune mi chiede il deposito dei calcoli al genio civile, io ritengo che simili strutture non necessitano di un deposito di calcoli essendo sistemi standardizzati venduti a catalogo, ed anche la soletta di magrone con rete elttrosaldata posizionata al di sotto della piscina non necessita di calcoli.
In più mi viene richiesta una relazione geologica.
Tetta : [post n° 82060]

46 90

Salve!
la mia domanda è relativa alla Legge 46/'90 (impianti elettrici)
Può un architetto essere responsabile tecnico di una impresa istallatrice relativamente agli adempimenti della legge 46/'90?
La legge parla di "laurea in materia tecnica"....senza specificare, ed alcuni testi di commento alla legge fanno rientrare gli architetti in tale figura di responsabile tecnico.
Chi di voi conosce l'argomento?

i post di giovedì 4 maggio 2006