Lauretta : [post n° 82063]

Piscina prefabbricata

Ho presentato DIA per istallazone di piscina prefabbricata interrata, fatta con pannelli di acciaio galvanizzato.
Il comune mi chiede il deposito dei calcoli al genio civile, io ritengo che simili strutture non necessitano di un deposito di calcoli essendo sistemi standardizzati venduti a catalogo, ed anche la soletta di magrone con rete elttrosaldata posizionata al di sotto della piscina non necessita di calcoli.
In più mi viene richiesta una relazione geologica.
In base alla vostra esperienza ritenete opportuno tali richieste? io no!
mansa :
ti do certezze, ma secondo me ha ragione, la piscina poggia sul terreno, quindi..... ciao
Angy :
Riguardo alla relazione geologica, purtroppo è loro facoltà chiedere la relazione geologica, anche se non sei in zona a vincolo idrogeologico. In certe situazioni è veramente necessaria (non so la tua).
Idem per il Genio in certi comuni alcune opere vanno in deroga alla L. 1086.

Angy
Lucio :
per la legge 1086/71 è obbligatorio procedere al deposito ogni qualvolta si realizzano strutture con l'impiego del cemento armato (il magrone generalmente non è armato per cui sembrerebbe più una soletta di fondazione che altro) poi in alcune regioni (soprattutto quello con zone a rischio sismico) il deposito è obbligatorio ogni qualvolta bisogna realizzare strutture. Anche il contenuto del deposito (ivi compreso la geologica) è disciplinata dalla 1086/71 e dall'eventuale legge regionale con il relativo regolamento di attuazione (ad esempio in Campania la L.R.9/83) in base al quale possono anche esistere casi in cui la relazione geologica non è ritenuta indispensabile.
In ogni caso quando il progettista ritiene di omettere la rel geologica deve dichiarare di conoscere le caratteristiche dei suoli di fondazione e di escluderne la necessità.
Angy :
Sconsiglio fortemente il progettista di caricarsi della responsabilità di verificare la stratigrafia e la natura e portanza del suolo, non essendo un geologo, e considerando il possibile coinvolgimento in caso di imprevisti...e spesso (esperienza provata, in una regione che non è la Campania) il Comune non chiede la relazione geologica "per sport", ma perchè, per esempio, su un terreno in seguito reso edificabile anni prima c'era una peschiera!...(e un tuffo se lo facevano, allora)

Angy

P.S. : Mi pare che il magrone citato da Lauretta abbia la rete elettrosaldata.

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.